Il comune di Capaccio Paestum, retto dal sindaco Franco Alfieri, ha deciso di riqualificare la Pineta. L’ Ente infatti vuole rendere l’area, attualmente nel degrado, un luogo dove poter svolgere la pratica sportiva, ma anche un posto dove sia possibile l’integrazione sociale, lo svago ed il divertimento.
L’ atto d’indirizzo
“Il Comune di Capaccio Paestum” – fanno sapere da Palazzo di Città – “ha una forte vocazione turistica, ricettiva e balneare, con una fascia costiera che, si sviluppa per circa 13 chilometri costituita da arenile ed area Pinetata ad alta valenza naturalistica. L’ Amministrazione da tempo ha avviato interventi di riqualificazione e difesa della fascia litoranea, utili alla riduzione delle criticità derivante dagli incendi boschivi e dalla scarsa viabilità di accesso per la fruizione dell’arenile” ed è “intenzione trasformare e riqualificare la Pineta, rendendola un luogo dove trascorrere giornate nel segno dello sport, dello svago, del divertimento, e dell’ aggregazione, immersi nella natura incontaminata”.
Comune punta a sviluppare progetti
Il responsabile d’area del comune è stato incaricato di porre in essere tutti gli adempimenti amministrativi per sviluppare dei progetti che potranno essere finanziati: un’ idea, in questo senso potrebbe essere rappresentata dal bando Sport nei parchi, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e ANCI.