Capaccio Paestum, comune punta a sistemare l’area esterna del plesso di Licinella

Il finanziamento dell' Istituto di Credito Sportivo

Il comune di Capaccio Paestum, retto dal sindaco Franco Alfieri, punta alla sistemazione e all’adeguamento funzionale dell’area esterna del plesso scolastico di Licinella, che spesso viene utilizzata per le attività di natura sportiva.

Il mutuo dell’Istituto di Credito Sportivo

L’ Ente utilizzerà un mutuo concessogli dall’ Istituto di Credito Sportivo, noto con l’acronimo di ICS dal valore economico di 408.000 euro. L’occasione è stata fornita dallo stesso bando che l’Istituto di Credito Sportivo, autorità fondata nel 1957 dal Governo Nazionale e banca pubblica con gestione autonoma e sede legale nella Capitale, Roma, ha gestito insieme all’ ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito di “Sport Missione Comune” che assegna risorse destinate ai progetti riguardanti l’impiantistica sportiva anche scolastica, specie per ciò che concerne la sua realizzazione e riqualificazione, a cui va aggiunto “Sport Verde comune” altro bando per la riqualificazione energetica degli impianti in questo senso.

L’ attività dell’ ICS

L’ Istituto di Credito Sportivo mise a disposizione su tutto il territorio nazionale, mutui fino a 150 milioni di euro fino a vent’anni con stipula da sottoscrivere obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2022, per un massimo di concessione fino a 4 milioni di euro per i comuni dai 5.000 ai 100.000 abitanti, anche per ciò che concerne le Unioni degli enti in forma associata.

La strategia del comune

Il comune di Capaccio Paestum, con l’Amministrazione Alfieri, insediatasi nel 2019, dal canto suo, presentò già il primo progetto nel luglio del 2021 per un importo complessivo di 350.000 euro, poi nel dicembre 2022 veniva approvato il progetto definitivo da 408.000 euro con la partecipazione al bando. Della somma prevista oltre 247.500 euro sono destinati all’esecuzione dei lavori, la restante parte è a disposizione della stazione appaltante, ossia l’Amministrazione, per le spese di carattere tecnico ed il pagamento dell’imposta IVA prevista per legge.

Attenzione alle misure di carattere sportivo

Si conferma, in questo periodo, l’attenzione che la Giunta guidata dal sindaco Franco Alfieri sta adottando verso le misure di carattere sportivo: soltanto pochi giorni fa, proprio in un servizio mandato in onda dal telegiornale della nostra emittente, sul canale 99 del digitale terrestre, vi abbiamo infatti parlato dell’ utilizzo del trasporto pubblico per attività sportive extrascolastiche, a disposizione anche degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Carducci, ed ora questa nuova possibilità che si materializza per i ragazzi del plesso scolastico di Licinella. Lo sport, infatti, può ed anzi è, un veicolo che serve a combattere anche la povertà educativa, dato che insegna ai ragazzi regole che in seguito potranno essere utili nel percorso della propria crescita, fornendo, inoltre, stimoli per la prevenzione e per la tutela della propria salute.