E’ stato messo a disposizione della comunità di Capaccio Paestum e degli utenti dei servizi ferroviari un nuovo parcheggio pubblico in via Stazione, nei pressi della stazione ferroviaria: conta 40 posti per automobili, 12 posti per motocicli e due posti auto per persone con disabilità.
L’ area è videosorvegliata, recintata da muretto e dotata di un idoneo impianto di illuminazione in modo da renderlo più sicuro in diversi momenti della giornata. L’ area di sosta è anche dotata di un impianto di smaltimento delle acque superficiali. Il parcheggio, inoltre, è stato realizzato perché possa fungere da interscambio con il terminal dei bus urbani e interrurbani,
Nell’area di sosta, in linea con le politiche di mobilità sostenibile, portate avanti dall’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, sono posizionati stalli porta biciclette.
La realizzazione dell’opera il cui progetto è stato elaborato dall’ufficio lavori pubblici è stato possibile grazie alla sottoscrizione nel 2021 di un contratto di comodato d’uso gratuito con Rete Ferroviaria Italiana per la concessione dell’area necessaria.
“Finalmente dotiamo la stazione ferroviaria di Capaccio Roccadaspide” – dichiara il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri – “con quest’area di sosta utile per oltre 50 veicoli. Eliminiamo un enorme disagio per le persone che usano il treno per andare al lavoro o per gli spostamenti più lunghi che hanno quindi necessità di lasciare la loro auto nei pressi della stazione, a volte per un’intera giornata. Non solo prendiamo la stazione più accogliente per quanti raggiungono la nostra città in treno e andiamo anche a rendere più scorrevole” – conclude – “il traffico stradale in entrata e in uscita dal centro urbano di Capaccio Scalo”.