Attualità

Capaccio Paestum: nominate nuove guardie ambientali

Consegnati 20 decreti di nomina

Sono stati consegnati, giovedì 25 maggio, 20 decreti di nomina ad altrettanti Agenti accertatori comunali relativamente alle violazioni di regolamenti comunali e ordinanze sindacali per tutto quanto concerne deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel solo ambito territoriale delle Città Capaccio Paestum. Le nomine nascono in virtù della convenzione stipulata tra il Comune, la Società Sarim srl e la stessa associazione, e in seguito al superamento, da parte dei volontari, del corso di formazione rilasciato dalla Global Academy di Roma.

Diverse le funzioni che svolgeranno i 20 volontari dell’associazione, con sede in Capaccio, “Laboratorio Verde Capaccio Paestum – Agropoli”. Tra i compiti delle nuove guardie ambientali rientrano innanzitutto la prevenzione e l’educazione a una corretta raccolta differenziata. Tra le funzioni dei volontari, però, rientrano anche l’identificazione dei trasgressori per l’accertamento e la contestazione delle violazioni amministrative ai regolamenti comunali e alle ordinanze sindacali, la redazione della sanzione amministrativa e la notifica della stessa nei casi previsti.

«Da subito all’opera le nuove guardi ambientali, agenti accertatori comunali con la possibilità di elevare sanzioni amministrative relativamente alle violazioni di regolamenti comunali e ordinanze sindacali che hanno a che fare, tra l’altro, con deposito, raccolta e smaltimento dei rifiuti nel nostro territori – dichiara il sindaco Franco Alfieri – Il compito principale delle guardie ambientali, specialmente in una prima fase, è l’educazione a una buona raccolta differenziata, la prevenzione di fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti. L’obiettivo, tanto più alle soglie della stagione stiva, è di contrastare i fenomeni di inciviltà per poter tenere il territorio più pulito possibile. Il mio grazie va a questi volontari per il tempo, la dedizione e la passione che mettono a disposizione del bene della loro città». (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina