Capaccio Paestum, ok al primo lotto per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri

Prosegue l'iter

Il comune di Capaccio Paestum, retto dal sindaco Franco Alfieri, punta alla nascita già da tempo, della nuova caserma dei Carabinieri sul territorio della Città dei Templi. L’ Ente, aveva già approvato nell’aprile 2021 per la sua realizzazione, per un importo di quasi 3 milioni e 700 mila euro, con ripartimento fissato in due fasi, la prima riguardante la realizzazione de facto della struttura, dal valore di un milione e mezzo, la seconda per gli alloggi, dal valore di poco più di un milione e 100 mila euro.

L’ iter è poi proseguito con l’approvazione di una variante nel 2022, con il consiglio comunale che approvò il progetto definitivo, poi a febbraio e a giugno veniva approvato il progetto definitivo internamente all’ Ente per ciò che concerne il primo stralcio funzionale. Per la realizzazione delle opere l’Amministrazione Alfieri ricorrerà ai residui dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, la società per Azioni a controllo pubblico afferente al MEF (Ministero dell’ Economia e delle finanze), che è l’azionista di maggioranza per l’83%, mentre la restante parte è affidata a diverse altre fondazioni bancarie. I residui dei mutui, in tutto tre, riescono a coprire il primo stralcio funzionale dato che due di questi hanno il valore di oltre 1 milione ed uno di quasi 350.000 euro.

La caserma della caserma dei Carabinieri di Capaccio Paestum risulta di particolare rilevanza per un controllo migliore del territorio, per ciò che riguarda il tema della sicurezza e non solo per ciò che concerne esclusivamente la Città dei Templi, ma anche gran parte della Piana del Sele, finito nella cronaca anche di questi ultimi giorni a seguito dei diversi reati predatori registrati. In ogni caso la Cassa Depositi e Prestiti si sta dimostrando particolarmente utile per la realizzazione di strutture di questo tipo: anche il confinante comune di Agropoli ha dichiarato di farvi ricorso per ciò che concerne il progetto per il Commissariato di Polizia che prevede una spesa di 2,5 milioni di euro. La struttura verrà costruita su un lotto di terreno di 3.100 mq su due livelli, di 1.600 mq complessivi. Ospiterà 40 agenti e nascerà nei pressi di via Fiamme gialle, a pochi passi dalla nuova caserma della Compagnia della Guardia di Finanza.

Per quanto riguarda la nuova sede della Compagnia Carabinieri, sempre nella città Saracena, questa sarà realizzata nei pressi della Via del Mare. Comprenderà due corpi di fabbrica, con zona operativa e alloggi per i militari. Questi i dati in sintesi: 1.100 mq di zona operativa, 225 mq di zona servizi, 130 mq di zona logistica, 160 mq di camerate, 600 mq di alloggi. L’investimento complessivo è pari a 5 milioni di euro. Tutti questi dati furono forniti nel corso di una conferenza stampa nello scorso mese di luglio.