Capaccio Paestum, presentata la coalizione Insieme 2024

La coalizione sfiderà Alfieri alle elezioni del prossimo anno

È stata presentata nei giorni scorsi a Capaccio Paestum, presso il caseificio Il Granato, la coalizione politica denominata Insieme 2024 nel corso della conferenza stampa di apertura dei lavori per un programma elettorale in vista delle prossime amministrative.

La coalizione

La coalizione è composta dai gruppi cittadini Avanti Capaccio Paestum, Città Libera, Capaccio Paestum nel cuore, Prima Capaccio Paestum, e si prefigge lo scopo di costituire un’alternativa all’attuale amministrazione che sia in grado di esprimere un ascolto costante alle esigenze del territorio e a chi lo vive. La composizione di insieme 2024 è aperta a tutti coloro che intendono impegnarsi per il territorio condividendo dei valori e gli obiettivi.

“Alternativa di metodo”

“L’alternativa in questo momento è soprattutto un’alternativa di metodo” – ha detto ai nostri microfoni uno dei promotori della coalizione Carmine Caramante – “Siamo partiti dal basso. Abbiamo rovesciato la piramide. prima costruendo la piattaforma. Abbiamo coinvolto movimenti, gruppi, associazioni persone che si occupano di cultura, di volontariato che operano sul territorio e poi arriveremo a quello che sarà il candidato sindaco. Lo decideremo insieme tutti quanti attraverso un percorso condiviso in una metodologia razionale che porterà ad indicare quello che sarà il profilo giusto per rappresentare in maniera unitaria la coalizione”

Un anno di anticipo

“Partire un anno prima ci dà sicuramente un vantaggio e ci permette soprattutto di ascoltare il territorio. Questo è un territorio” – prosegue – “che si presenta ancora particolarmente frammentato e che va assolutamente unito da una politica che programmi e che non crei soltanto periferie facendo un intervento per contrada. Dobbiamo puntare alla valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ogni contrada tenendo conto delle caratteristiche sociali e storiche, ma poi anche e soprattutto mettere in rete le varie zone del territorio e soprattutto mettere in rete la costruzione della città che manca ancora fondamentalmente”

“Programma ambizioso”

“Questo è un programma sicuramente ambizioso” – dice Caramante – “ma che siamo certi di poter realizzare perché perché abbiamo sicuramente dalla nostra esperienza, abbiamo la partecipazione di tante persone e abbiamo tante idee da mettere in campo. E’ qualcosa di alternativo e nuovo rispetto sicuramente alla coalizione che amministra in questo momento il territorio che sarà sicuramente la coalizione da battere. Il nostro obiettivo prendere il governo della città ma prenderlo con la partecipazione e con la trasparenza cercare di non creare un progetto che vede l’uomo solo al comando, ma una partecipazione ampia”

Cultura

Nella conferenza stampa si è parlato anche di cultura. “Noi crediamo che la cultura non sia un settore, perchè la cultura è in tutto” – afferma Caramante – la cultura la si utilizza anche per realizzare un marciapiede, perché lo si deve realizzare ad esempio con materiali adatti a quello che è un contesto di un paese patrimonio UNESCO , ma anche nella realizzazione dell’illuminazione pubblica c’è cultura perché bisogna trovare il lampione giusto da mettere stilisticamente nel posto giusto.

Conclusioni

“La cultura si realizza soprattutto nel tenere conto del territorio che si amministra e di andare a calare e a mettere a terra delle opere che siano non contraddizione con il contesto storico paesaggistico ambientale e archeologico. Questa – conclude Caramante – “per noi è cultura”.