Capaccio Paestum, prosegue l’iter per realizzare il Cinemateatro nell’ex area del Miriam
La strategia dell' Amministrazione Alfieri
Il comune di Capaccio Paestum, retto dal sindaco Franco Alfieri, punta a realizzare un Cinemateatro nell’area dell’ex cinema Miriam. L’ Ente, punta per realizzare l’opera, all’ utilizzo di un mutuo dalla Cassa Depositi e Prestiti, la società per Azioni a controllo pubblico afferente al MEF (Ministero dell’ Economia e delle finanze), che è l’azionista di maggioranza per l’83%, mentre la restante parte è affidata a diverse altre fondazioni bancarie, già inserita nel capitolato di bilancio. 3 milioni e 500 mila euro è il costo previsto per le opere, di questa somma oltre 2 milioni e mezzo sono previsti per l’esecuzione dei lavori, la restante parte è a disposizione della stazione appaltante per le spese tecniche e delle imposte previste per legge.
Già è stata assegnata nel 2022 la gara d’appalto, ma è stata effettuata ora una variante per implementare il nuovo cinemateatro di nuovi servizi come ad esempio la realizzazione di centri commerciali a supporto.
L’ iter per riqualificazione dell’area dell’ex cinema Miriam parte nell’estate del 2021: in quell’occasione venne approvato il progetto definitivo, ma già il 9 giugno del 2020 presero il via i lavori di demolizione dell’ex Cinema Myriam, situato in piazza Santini, a Capaccio Scalo.
Si trattò del primo passo di un più ampio intervento, che si pose appunto l’obiettivo di dotare il territorio comunale di Capaccio Paestum di un grande contenitore di cultura, spettacoli e creatività.
Già il 25 maggio fu sottoscritto l’atto notarile che determinò il passaggio di proprietà dai privati all’Ente. Un accordo che fu uno dei punti della campagna elettorale che elesse il sindaco Franco Alfieri alla guida del comune di Capaccio Paestum nel giugno del 2019, quando sconfisse al ballottaggio l’avversario di quella tornata Italo Voza. “Un intervento molto atteso dalla Comunità”- lo definì Alfieri – “che rappresenta un pezzo importante di quel processo di trasformazione che, terminata la fase più difficile dell’emergenza Coronavirus, ha ricominciato a correre veloce. Inaugurazioni e consegne dei lavori stanno cominciando a susseguirsi a ritmo sempre più serrato: segno che le cose stanno cambiando”.
E nell’ottobre 2022 la posa della prima pietra del cineteatro, in attesa della conclusione dei lavori che restituiranno ai capaccesi un luogo aggregativo di valore, al netto dei vari ricorsi effettuati contro l’abbattimento di uno stabile abbandonato che ora è pronto per diventare un luogo vivo e cuore pulsante della cultura a Capaccio Paestum.