Tre giorni di convention per onorare la memoria di Silvio Berlusconi che si terranno a Capaccio Paestum dal 29 settembre, giorno nel quale nacque la storia dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, 86 anni fa. L’annuncio è stato dato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Capitale da Antonio Tajani, vice premier e ministro degli affari esteri del governo Meloni, nonchè coordinatore del partito azzurro, che era accompagnato dall’ europarlamentare Fulvio Martuscello.
Le dichiarazioni del coordinatore Antonio Tajani
“Abbiamo scelto quella data per far sì che quella giornata sia sempre per noi una giornata di mobilitazione e un modo per onorare la memoria di Berlusconi e fare in modo che da lassù possa vedere la mobilitazione della sua creatura che intende andare avanti senza cedimenti e tentennamenti continuando a essere il centro non solo del centrodestra ma della vita politica italiana” – ha dichiarato Tajani – Questo sarà sempre il partito di Silvio Berlusconi” – prosegue – “Il nome non scomparirà dal simbolo. Sosterremo lealmente e costruttivamente il governo di centrodestra per portare a compimento i progetti dello stesso Berlusconi”.
Il percorso di Forza Italia
Non è ancora noto il programma della convention, che dovrebbe essere più chiaro nei prossimi giorni e mesi. Il partito, intanto, secondo quello che è lo statuto, dovrà percorrere il proprio percorso congressuale a seguito della scomparsa del suo leader: l’assise sarà celebrata il prossimo anno, nel 2024, mentre alla fine del mese partirà la campagna per il tesseramento. Si lavora anche alla candidatura per le suppletive nel collegio di Monza per ciò che concerne il seggio al Senato della Repubblica.