Attualità

Capaccio Paestum, un’ importante incontro per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Il 24 novembre incontro con il poeta Juan Colòn

Si terrà il prossimo 24 novembre nella Sala Erica di Capaccio Paestum un rilevante convegno dal titolo “Biblioteca Erica incontra il Poeta Juan Còlon” nell’ambito di una delle tappe di avvicinamento del CilentoFestivaLetteratura ragazzi che si terrà a Maggio del 2024, il quale prevede di connotarsi come elemento di promozione della cultura, ma anche di condivisione e socializzazione e confronto con la comunità.

L’ evento alla Biblioteca Erica

E la Biblioteca Erica, situata in piazza Santini, vuole ritagliarsi sempre di più un ruolo rilevante anche nell’affrontare temi sociali importanti celebrando la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne” che si terrà il giorno successivo, 25 novembre, e che è stata istituita dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite, comunemente conosciuta con l’acronimo di ONU, il 17 dicembre 1999 attraverso la risoluzione 54/134.

Una data non casuale

Una data non casuale, quella del 25 novembre, che segna infatti un brutale evento di cronaca. In questo giorno, nel 1960, vennero infatti uccise le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa considerate rivoluzionarie, che vennero torturate e massacrate dal regime di Rafael Leonidas Trujillo, nella Repubblica Dominicana.

L’ imboscata

Le donne subirono un’imboscata operata dai servizi segreti locali, dato che si erano recati nei luoghi della strage subendo un inganno dalle autorità nella richiesta di poter vedere i loro mariti e fidanzati, detenuti per motivi politici.

Un incontro culturale rilevante

Nell’ incontro di Capaccio Paestum sarà presente il poeta, nonchè storico, in quest’ambito autore anche di libri di testo, saggista ed ambasciatore della Pace nel mondo, Juan Colon in presenza del Consolato Dominicano di Napoli, la sua voce racconterà ai ragazzi la storia delle sorelle Mirabal. “Un incontro” – ha sottolineato Palazzo di Città – “che sarà di altissimo spessore culturale oltre che di profonda sensibilità, dove il poeta porterà testimonianze storiche di fatti storici realmente accaduti” e che dunque sarà da non perdere poichè testimonia gli importanti valori che la cultura può trasmettere ai ragazzi, non solo nel presente, ma anche come strumento di prevenzione per il futuro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina