A Capaccio Paestum, venerdì 30 giugno si terrà l’importante incontro con la cinquina finalista del Premio Strega, una tradizione letteraria che inizia dal 1947, data della sua istituzione ad opera della scrittrice Maria Bellonci e dal proprietario della casa produttrice del liquore Guido Alberti.
L’incontro
L’incontro si terrà presso l’area archeologica di Paestum ed avrà inizio alle ore 20. L’introduzione, per i saluti istituzionali, sarà affidata al sindaco di Capaccio Paestum nonchè presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri: le interviste saranno curate dalla scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini, mentre la conduzione è affidata alla docente Anna Maria Vitale. Questa la cinquina finale del Premio: “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone, “La traversata notturna” di Andrea Canobbio, “Come d’aria” di Ada D’Adamo, “Rubare la notte” di Romana Petri, “Mi limitavo ad amare te” di Rossella Postorino.
Data di elezione del vincitore
La proclamazione del vincitore avverrà il giorno 6 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, con premiazione trasmessa in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 23. Nel 2022 a vincere il premio fu l’autore Mario Desiati con Spatriati, Emanuel Carrere con V13 vinse il Premio Strega Europeo (traduzione di Francesco Bergamasco) e Ada D’Adamo con “Come d’aria” si impose nel Premio Strega Giovani.