Il comune di Capaccio Paestum, retto dal sindaco Franco Alfieri, ha emanato un atto di indirizzo per la concessione di un soggiorno climatico termale per anziani. L’ Ente ha deciso di riproporre anche quest’anno il servizio che è in programma nel mese di ottobre a Chianciano Terme. L’ Amministrazione comunale ha messo in opera una tabella in base all’ISEE dei partecipanti che prevede quindi una contribuzione maggiore a seconda della posizione occupata. Quindi se il reddito è da 0 a 6.000 euro la compartecipazione dei partecipanti è nulla, e via via si va a scalare fino al 100% per i redditi superiori a 25.000 euro (o in assenza di attestazione ISEE). Le spese per il trasporto e l’assicurazione invece saranno interamente a carico del comune.
Le cure termali
Le cure termali sono considerate particolarmente utili per le malattie croniche e degenerative. Si sviluppano in varie tecniche quali idropinoterapia, irrigazioni, insufflazioni, politzer crenoterapico sulfureo, balnoterapia, antroterapia e peloidoterapia, che sono considerate significative anche dal punto di vista della prevenzione.
Cilento
Vari sono i comuni che hanno organizzato i soggiorni per le cure termali degli anziani: tra questi troviamo quest’anno Vallo della Lucania e Ogliastro Cilento che hanno stabilito una convenzione con le Terme Forlenza di Contursi.