Castel San Lorenzo, una cassetta postale per raccogliere le segnalazioni

L' iniziativa

Le segnalazioni da parte dei cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni hanno riscontrato, nel corso degli anni, un’ evoluzione tecnologica a pari passo con quella avvenuta nella nostra vita quotidiana. Le attività via mail, via app, spesso direttamente dal nostro smartphone, sono diventate parte del nostro essere. Basta pensare al pagamento delle bollette, alle prenotazioni in posta, agli acquisti online, allo SPID e a tutte le questioni connesse all’ identità digitale. Accanto all’indubbio progresso bisogna mantenere però uno spirito critico costante perchè dall’appiattimento del pensiero non può nascere nessun miglioramento per la nostra società: non solo dal punto di vista morale, ma anche da quello tecnico.

L’iniziativa

Il contatto umano, o comunque, meno prosaicamente, lo svolgere le faccende di persona, spesso rimangono comunque la miglior forma di comunicazione e a pensarla così è anche l’amministrazione locale di Castel San Lorenzo. L’Ente, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha infatti deciso di installare una cassetta postale, molto somigliante alle borse in pelle di epoca passata, dove i cittadini possono inviare segnalazioni, critiche, eventuali elogi e rimostranze nei confronti dell’amministrazione.

Una cassetta per ricordare il consigliere Capozzolo

L’iniziativa nasce per ricordare il consigliere Cosmo Capozzolo, un amministratore “attento ai bisogni della comunità” come si legge sulla targa posta sopra la cassetta. La struttura si trova a pochi passi dal Municipio di Castel San Lorenzo.