Castellabate, uno dei fiori all’occhiello della nostra terra, quest’anno è al centro di uno dei più importanti concorsi di richiamo turistico organizzati a livello nazionale: “Il Borgo dei Borghi 2016”.
Una competizione posta sotto i riflettori del grande pubblico perché indetta dalla trasmissione televisiva “Kilimangiaro”, in onda ogni domenica alle 15.05 e condotta dal duo Camila Raznovich – Dario Vergassola.
La rubrica d’apertura è proprio quella del “Borgo dei Borghi”, che punta ad incoronare il borgo più bello d’Italia.
In ogni puntata è presentato un piccolo centro italiano, uno per regione, rimarcandone le bellezze paesaggistiche, artistiche, culturali, enogastronomiche, nonché la stessa storia.
Un percorso iniziato durante l’autunno e che è appena terminato. Ora inizierà la seconda fase: quella della votazione per incoronare il borgo dei borghi.
Il pubblico è chiamato ad esprimere la propria preferenza on-line, collegandosi direttamente con il sito www.kilimangiaro.rai.it. La votazione è aperta da domenica 21 Febbraio e si concluderà domenica 13 Marzo alle ore 23.59.
Ogni borgo è presentato sulla pagina web mediante un video, andato in onda nel programma, una foto e un breve testo descrittivo.
Gli utenti interessati potranno esprimere, previa registrazione sul sito della RAI, una sola preferenza al giorno.
Ai voti degli utenti si sommeranno, in proporzione, quelli di una “Giuria di esperti”.
Il vincitore verrà proclamato durante lo speciale de il “Kilimangiaro” in onda, come di consuetudine la sera di Pasqua, domenica 27 Marzo.
A sfidare Castellabate saranno:
Abruzzo: Scanno
Basilicata: Viggianello
Calabria: Chianalea di Sicilia
Emilia Romagna: San Leo
Friuli Venezia Giulia: Cordovado
Lazio: Subiaco
Liguria: Cervo
Lombardia: Lovere
Marche: Offagna
Molise: Fornelli
Piemonte: Ricetto di Candelo
Puglia: Locorotondo
Sardegna: Posada
Sicilia: Sambuca di Sicilia
Toscana: Giglio Castello
Trentino Alto Adige: Egna
Umbria: Spello
Valle D’Aosta. Fenis
Veneto: Cison di Valmarino
Castellabate è l’unico comune cilentano ad essere inserito nel ristretto club “I borghi più belli d’Italia” dal 2006. Un circuito di cui fanno parte solo 9 paesi campani.
Sarà anche protagonista del Tg itinerante di Rai3 di sabato 27 Febbraio in onda alle ore 14:00, durante il quale verrà presentato il Castello fatto costruire da San Costabile, i cunicoli scavati per sfuggire alle incursioni saracene, la Basilica Pontificia.
Verranno percorsi i camminamenti aragonesi, ci immergeremo nel mito della sirena Leucosia, ammireremo i bellissimi panorami e capiremo perché Gioacchino Murat disse la frase “Qui non si muore”, resa celebre dal film “Benvenuti al Sud”.
Non mancheranno i richiami alla tradizione enogastronomica, grazie al collegamento diretto da Piazza Perotti.
Appuntamenti che non si fermano qui ma che proseguiranno anche nel corso della Primavera, quando Castellabate ospiterà l’importante “Conferenza Nazionale 2016” dei “Borghi più belli d’Italia”.