Castellabate, comune punta a realizzare condotta di acque meteoriche nel parcheggio Pepi
La strategia dell' Amministrazione Rizzo
Il comune di Castellabate, retto dal sindaco Marco Rizzo, punta a realizzare una condotta per favorire il deflusso delle acque meteoriche nell’area adibita a parcheggio in via Ortenzio Pepi. La strategia è quella di accorparle nel canale di scolo parallelo a via Giovanni Palatucci.
La strategia
Già nello scorso settembre l’ Ente aveva autorizzato la realizzazione di una condotta da realizzarsi nel sottosuolo puntando a realizzare una striscia lunga circa 10 millilitri e larga circa un metro, che si prolungava sino ad interessare la proprietà di un condominio, dato che c’è già l’autorizzazione dello stesso ai lavori, e non più quello del cantiere navale sottostante come stabilito in una precedente delibera.
Il nuovo piano
Infatti la realizzazione dell’intervento di posa in opera di un breve tratto di condotta intubata con annesse lavorazioni di scavo e ripristino dello stato dei luoghi, finalizzata a quello che avrebbe dovuto portare al ripristino dell’originario convogliamento delle acque meteoriche dal parcheggio realizzato in Via Pepi nel canale di scolo esistente e localizzato in area pertinenziale del Cantiere Navale sottostante, non è stato possibile: il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali evidenziò l’assenza del canale di scolo e ciò avrebbe costituito un problema poichè le acque meteoriche del parcheggio soprastante, colando lungo il muro di confine sul piazzale del sottostante cantiere navale, sarebbero defluite liberamente nell’area di competenza dello stesso. Il rischio sarebbe stato infatti quello di creare dei nuovi allagamenti, che il comune vuole legittimamente scongiurare anche memore delle alluvioni dell’anno scorso.
La realizzazione
Di quì la scelta di variare la strategia. “L’intervento da realizzarsi, in quanto effettuato nel sottosuolo, è compatibile con la disciplina urbanistico, edilizia e paesaggistica vigente e pertanto non necessita di autorizzazioni, pareri e nulla osta” – ha fatto sapere Palazzo di Città. Costo delle opere è fissato in 12.500 euro, e saranno realizzate da una società privata che eseguirà i dettami dello studio specialistico di un ingegnere.
Il parcheggio
In via Ortensio Pepi, in zona Santa Maria, esiste un ampio parcheggio di circa 7000 metri quadri che dispone di circa 250 posti auto gratis senza limite di sosta. Il parcheggio fu inaugurato nell’ agosto del 2022 alla presenza della giunta comunale Rizzo e delle altre autorità, ed è collocato in un punto da considerarsi nevralgico di Santa Maria tra il lungomare e il Corso Matarazzo, servendo un vasto bacino di utenza, specialmente durante la stagione estiva, dove la presenza dei parcheggi nel Paese di Benvenuti al Sud è decisamente fondamentale.