Il passato è presente, racconta ad ognuno di Noi. Castellabate una storia lunga 900 anni.” Dopo la presentazione ufficiale del logo e dello spot Castellabate ‘900 si è svolta oggi presso la Sala Consiliare C. Grande la conferenza stampa di presentazione del progetto Castellabate ‘900. Un ricco e svariato calendario di eventi e manifestazioni che si svolgeranno a Castellabate per tutto il 2023.
Per raccontare in modo più dettagliato e preciso i tanti aspetti e caratteristiche che rendono questo calendario unico una presentazione a più voci: dal primo cittadino Marco Rizzo agli assessori Luigi Maurano e Nicoletta Guariglia, unitamente ai consiglieri Gianmarco Rodio, Clemente Migliorino e Raffaele Di Gregorio, al responsabile dell’ufficio promozione turistica di Castellabate Enrico Nicoletta.
Voci d’onore di questa presentazione il direttore artistico Gaetano Stella e il docente Universitario di Salerno Roberto Vargiu, referente del progetto DaviMedia, che hanno dato arricchito il calendario con eventi di alto valore culturale.
Storia, tradizioni, musica, cinema, cultura, teatro, ambiente, sport si intrecceranno per dare vita ad eventi unici di cui Castellabate sarà protagonista indiscussa. Tanti gli appuntamenti ufficializzati oggi, a cui si aggiungeranno con ulteriore calendario, quelli organizzati da tutte le associazioni locali che hanno aderito con grande entusiasmo per celebrare Castellabate con proprie manifestazioni.
La ricorrenza dei 900 anni sarà l’unico filo conduttore di tutte le iniziative, nuove e riproposte, che avranno luogo a Castellabate in questo memorabile 2023.
“Castellabate 1123-2023, una storia lunga 900 anni. Il nostro passato, la nostra storia nonché identità non può essere dimenticato. Per questo, il 2023 sarà un anno memorabile per tutto il nostro territorio: un anno ricco di eventi e manifestazioni di carattere storico, culturale, musicale, teatrale, ambientale sportivo di cui Castellabate sarà protagonista insieme ai suoi scorci e location più suggestive.
Oggi ufficialmente ci avviamo a festeggiare Castellabate, la sua storia, nonché la nostra storia e i nostri 900 anni” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.
“Abbiamo deciso di articolare questo lungo e ricco programma suddividendolo per tematiche importanti contraddistinte da colori differenti. L’oro sarà il colore di tutte quelle manifestazioni rientranti nel “coltocircuito”, il giallo delle manifestazioni musicali, il rosso di quelle teatrali, il rame delle storiche, il blu di quelle legate alle tradizioni, l’arancione alla tematica sport, il tortora alla categoria cibum e il verde alla natura. Abbiamo il dovere come cittadini di Castellabate di festeggiare e ricordare con consapevolezza la storia di chi ci ha preceduto, la nostra e dei nostri predecessori.
Un popolo senza memoria è in popolo senza identità. Castellabate brillerà di una luce nuova grazie a queste celebrazioni uniche e memorabili” afferma l’assessore alla cultura Luigi Maurano.“Abbiamo davanti un anno importante per il turismo e per le attività produttive ad esso connesse. La storia di Castellabate è fortemente connessa alle tradizioni e all’eno gastronomia. Pertanto, punteremo molto sulla riscoperta di quelle antiche tradizioni, punta di diamante della nostra economia, grazie anche al coinvolgimento delle aziende produttive locali. Sarà un anno intenso e proficuo per tutto il tessuto socio economico di Castellabate” dichiara l’assessore alle attività produttive Nicoletta Guariglia.
“Lo sport sarà uno dei protagonisti di questo ricco calendario: varie manifestazioni sportive si svolgeranno con l’obiettivo di coinvolgere tutti affinchè l’inclusione diventi sempre più uno dei principi fondamentali anche nello sport” asserisce il consigliere delegato allo sport Gianmarco Rodio.
“Grazie a un lavoro di squadra, con energia e sinergia, nonostante le difficoltà, siamo riusciti ad elaborare un ricco contenitore di eventi e manifestazioni ad alto valore culturale. Un sentito ringraziamento alle tante associazioni locali che hanno voluto aderire per celebrare Castellabate con proprie manifestazioni” dichiara il consigliere delegato all’associazionismo Clemente Migliorino. (comunicato stampa)