La Giunta comunale di Castellabate nella seduta di oggi (16 gennaio) ha approvato il preliminare per la riqualificazione urbana dell’area di Villa Lucia. Il progetto, redatto dai tecnici dell’Ente, ha un importo complessivo di 4,1 milioni di euro, di cui 3,6 circa per lavori. Sarà candidato ai prossimi bandi per ottenere finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di un vasto parcheggio interrato e un’ulteriore area esterna adibita alla sosta, ma anche di 6 locali tra Piazza Lucia e l’area della Villa, nonché di una strada a due corsie che collegherà il parcheggio direttamente con la provinciale 267.
L’intervento fa seguito agli accordi intercorsi con la Parrocchia di Santa Maria a mare per il raggiungimento di una soluzione progettuale concordata che punta a risolvere una serie di problematiche, ovvero il fabbisogno di posti auto a servizio di questa zona di Santa Maria e delle aree della parrocchia, l’assenza di una viabilità pubblica di collegamento tra Via Senatore Manente e Piazzale Mons. Emilio Giordano, nonché l’innesto diretto dal parcheggio alla provinciale 267.
«Con questo progetto – spiega il sindaco Costabile Spinelli – e grazie all’intesa raggiunta con la Parrocchia di Santa Maria a mare, puntiamo a incrementare la valorizzazione di un’area centrale dell’abitato di Santa Maria, riorganizzando il tessuto urbanistico. Grazie a vaste aree parcheggio, infatti, potremmo soddisfare le accresciute esigenze di posti auto soprattutto nel periodo estivo, con un nuovo collegamento viario che sarà di supporto alla circolazione sia in entrata che in uscita. La realizzazione di locali commerciali, inoltre, rivitalizzerà Piazza Lucia. Grazie all’intenso lavoro di progettazione che abbiamo avviato, stiamo programmando il futuro dei nostri centri, di pari passo alla realizzazione di opere fondamentali in corso su tutto il territorio comunale».