Castellabate, un incontro sulle figure delle Drag Queen
Appuntamento in programma domani a Villa Matarazzo
Si terrà domani sera, alle ore 21 a Castellabate, presso Villa Matarazzo, al Salotto Kipos Relax Cilentomania, la presentazione del libro della giornalista Stefania Marra dedicato al mondo delle drag queen “Dalle sorelle bandiera alle drag race”. Dopo i saluti istituzionali della consigliera Dalila Russo, interverranno l’autrice stessa dell’opera, due Drag Queen, De Vil ed Ice Queen (quest’ultima si esibierà anche in uno show), mentre l’ospite speciale sarà Mariano Gallo, alias Priscilla, attore e host di Drag Race Italia, programma in onda sulla piattaforma Discovery +.
“Dall’Ottocento in poi, uomini con trucco e parrucco hanno calcato i palcoscenici, subìto violenze e vessazioni, guidato storiche rivolte, animato film noti e meno noti, fino ad approdare al piccolo schermo” – fa sapere una nota di Palazzo di Città – “E proprio sul percorso del drag in tv si è focalizzato questo libro, che ha assorbito l’influenza molto camp generata dal tema: è un po’ un saggio, un po’ una biografia, un po’ un racconto, un po’ un reportage giornalistico. E non parla solo di drag queen, ma anche di drag king, bio queen, Raffaella Carrà, Paolo Poli, RuPaul… Partendo dalle Sorelle Bandiera, primo esempio televisivo di drag show, il libro ricostruisce uno spaccato storico e sociale dell’Italia (e della Rai) degli anni ’60-70”.
Tra i vari capitoli sono state inserite delle chiacchierate con le protagoniste e i protagonisti di tutto questo viaggio ed espertǝ di spettacolo e televisione (come Renzo Arbore, Pino Strabioli, Enrico Salvatori ed altri). La prefazione è firmata dalle Karma B, al momento le più famose drag queen italiane insieme a Priscilla” – conclude – “la presentatrice della Drag Race Italia, presente tra lǝ intervistatǝ”.
L’ incontro sarà moderato da Francesca Romana Miceli Picardi, attrice e scrittrice.