Si è tenuto questa mattina all’ Istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento un incontro-dibattito su temi di grande rilevanza quali la condizione delle carceri minorili, la criminalità organizzata, il riscatto, il perdono, l’amore come arma per combattere la violenza, il bullismo e la segregazione sociale.
Gli interventi
Sono intervenuti: Pia Lanciotti, una delle protagoniste della nota serie televisiva “Mare fuori”, dove interpreta Wanda Di Salvo, la dirigente scolastica dell’ istituto Maria Masella, Caterina Sergio, direttore della Casa circondariale di Vallo della Lucania, il sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamaida ed una rappresentanza dell’ Arma dei Carabinieri.
L’ intervento di Pia Lanciotti
Uno dei punti salienti toccati dall’ attrice ha riguardato il tema dell’ ascolto: “Quello che colpisce della serie credo sia una disgregazione di anime, ragazzi che si trovano nella notte della propria dell’anima e finiscono in un luogo che è ancora più buio, ma lì riescono a salvarsi attraverso l’esplosione del sentimento nella vita quotidiana, attraverso cose che probabilmente gli adulti non gli avevano insegnato – esordisce – “Riescono a capire da soli senza l’aiuto di nessuno, se non dei propri compagni di viaggio, che esiste un mondo fuori, sono tutte creature che hanno il loro stesso tormento e che stanno compiendo il medesimo viaggio”.
Il tema dell’ ascolto
“C’è un episodio che vorrei raccontarvi, che mi ha colpito qualche giorno fa. Un figlio di un mio amico di 8 anni stava facendo un allenamento di basket e c’erano a vederlo i suoi genitori. Mentre il bambino era in campo la madre era conquistata dal cellulare. Egli ha sospeso l’allenamento ed è andato dalla madre dicendogli: ”butta via questo cellulare: adesso guardi me”. E’ stato un bambino coraggioso, perché quanti di noi avremmo voluto attendere avremmo voluto un ascolto, un’ attenzione in più da chi deve accompagnarci nel percorso della vita? La parola chiave è quindi coraggio”.
Le dichiarazioni del sindaco Eros Lamaida
“Questa dell’ Ancel Keys è una scuola eccezionale” – ha detto nei saluti il sindaco Eros Lamaida – “che guarda non solo al comune di Castelnuovo Cilento, ma che serve, educa e guida tutto il Cilento e buona parte della provincia di Salerno. Grazie alla preside ed a tutto il corpo docente che riesce a fare squadra. Non ho mai visto un convegno di questa portata da quando sono sindaco, questo è il clou dei tanti convegni di spessore culturale ed umanistico di questa scuola, dove si imparano” – ha concluso – “quindi, non solo i temi relativi all’ indirizzo alberghiero”