Il Cilento, almeno in questa Fase 2, si conferma territorio COVID Free. Sono infatti negativi tutti i tamponi effettuati dallo screening di massa in ben 15 comuni del territorio.
L’annuncio del Comune di Vallo della Lucania
Ad annunciare la lieta notizia il Comune di Vallo della Lucania con una nota stampa: “Sono stati appena comunicati i risultati da parte dell’istituto Zooprofilattico Meridionale in merito allo screening svoltosi in data 29 maggio presso le Fiere della Città di Vallo della Lucania e che ha interessato 15 comuni del cilento: Vallo della Lucania, Moio, Cannalonga, Ceraso, Gioi, Salento, Omignano, Stella Cilento, Orria, Perdifumo, Futani, Laurito, Montano, Cuccaro Vetere ed Ascea. Tutti i tamponi sono risultati negativi. Questo dato rappresenta bene lo stato di salute del nostro Cilento . Un ringraziamento particolare va a tutti i Sindaci che hanno aderito con grande senso di responsabilità alla nostra iniziativa ed a tutti i cittadini che hanno partecipato allo screening in maniera responsabile ed ordinata. Si precisa che su indicazione della Regione i tamponi andavano effettuati su persone che erano state in continuo contatto con l’esterno durante il periodo di chiusura totale in quanto bisognava verificare l’esistenza nella popolazione sottoposta allo screening di eventuali positivi asintomatici.
Risultato importante
Senza dubbio il risultato è importantissimo e testimonia anche il senso civico e di responsabilità del nostro territorio. Inoltre dona anche maggiore sicurezza a tante persone che ancora con tanta incertezza si apprestano a vivere la Fase 2, quella della ripartenza.