Cilento delle meraviglie, la grotta dell’Abisso nelle immagini dei Vigili del Fuoco

Un’altra meraviglia del Cilento viene alla luce grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco. É l’abisso, o almeno così veniva chiamata la grotta subacquea da cui nasce il fiume Fasanella, a Ottati. Grazie a una esercitazione di speleosub i sommozzatori dei Vigili del Fuoco si sono immersi nelle profondità create dall’erosione calcarea in questa zona dei Monti Alburni così ricca di falde. É così che con un video hanno mostrato la spettacolarità di questa grotta sotto le cascate dell’Auso, a pochi chilometri da Sant’angelo in Fasanella.

L’area sotterranea esplorata dai vigili del fuoco si estende per 40 metri quadrati e secondo un’indagine fatta nel 2015 arriva a circa 60 metri di profondità.

Oltre all’indescrivibile spettacolo della natura, nei pressi della sorgente dell’Auso è possibile ammirare un vecchio ponte romano, un antico mulino con la macina a pietra e un lavatoio per la lana. Ora i più esperti e temerari potranno esplorare anche questa meraviglia. Gli altri dovranno accontentarsi di vedere le immagini girate dai Vigili del Fuoco.