Cilento, Distretto del Commercio Origini, firma dell’intesa

Vallo della Lucania comune capofila

Diversi comuni del Cilento hanno firmato un accordo nei giorni scorsi, consorziandosi. Si tratta di Ascea, Cannalonga, Casalvelino, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Omignano, Orria, Perito, Salento, Sessa Cilento, Stella Cilento e Vallo della Lucania che hanno siglato un protocollo d’intesa a Vallo della Lucania insieme alle due associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.

Perno centrale dell’intesa è la creazione del Distretto Diffuso del Commercio “Origini” che si pone come obiettivo quello di sostenere l’economia locale mediante il finanziamento, da parte della Regione, di progetti da parte delle aziende che operano sul territorio.

Comune capofila dell’intesa è Vallo della Lucania. Il Distretto si propone l’obiettivo di realizzare una valorizzazione turistico-culturale il più possibile integrata, per creare anche un brand e centrale una mission che è quella di rendere più riconoscibili i borghi del nostro territorio. Il distretto è comunque aperto a tutte le associazioni, che siano imprenditoriali, di consumatori, culturali, società, ma anche ordini professionali che possano condividere gli obiettivi di promozione artigianale, commerciale, turistici, ma anche ricreativi, superando steccati e campanilismi, che poco o nulla servono agli sviluppi del territorio.