Cilento, temperature in rialzo da questo weekend

Le previsioni

Nuova ondata di caldo, in arrivo da oggi secondo le previsioni. Il centrosud dovrebbe essere risparmiato rispetto alle altre zone del paese, come il centronord, che sarà l’area principalmente attenzionata dall’afa, insieme alle regioni centrali, bagnate dal Mar Tirreno e la Sardegna, ma comunque anche quì avremo massime non da sottovalutare, sui 34-35 gradi. Niente a che vedere con il ciclone denominato Cerbero che ha interessato il nostro territorio nel mese di luglio con i picchi raggiunti anche di oltre 40 gradi, ma tuttavia occorre prestare attenzione. L’ Anticiclone Nord-Africano dovrebbe estendersi sino al 25 agosto, per poi perdere via via intensità.

Le previsioni

Ad Agropoli, ad esempio, è previsto un rialzo delle temperature. Dalla media delle massime stabilizzatesi recentemente sui 28-29 gradi, si passerà prima ai 30 e poi ai 32-33 in rapida successione. I percepiti saranno però 35. Essendo una zona marina le temperature potrebbero risultare mitigate, ma bisogna comunque fare attenzione nelle ore più calde, concedendosi qualche bagno e evitando di uscire nelle ore clou della giornata. Rialzi cospicui previsti anche a Vallo della Lucania, con massime inferiori a quelle di Agropoli, qua ci si dovrebbe attestare sui 31, con 33 di percepiti, sempre secondo le previsioni del Meteo.it, ma attenzione specie per la popolazione anziana e i bambini.

Le precauzioni

Le precauzioni d’obbligo sono le stesse raccomandate dal Ministero della Salute ogni anno: cercare di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata se possibile (evitare gli orari dalle 11 alle 18), indossare abiti leggeri, rinfrescare gli ambienti domestici e di lavoro, lavarsi con acqua tiepida e fresca, evitare l’attività fisica nelle ore più calde, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, mangiando cibi leggeri, arieggiare i propri autoveicoli durante il viaggio, usare i servizi di climatizzazione, conservare correttamente i farmaci, e sorvegliare gli anziani che sono una delle categorie più a rischio durante le ondate di calore.