Un esodo vero e proprio quello che nelle ultime ore si sta verificando da nord verso sud. Tutto lo stivale si è svegliato con le immagini di centinaia di persone alla stazione di Milano a caccia degli ultimi posti per tornare verso il meridione. Un’immagine che ha sconvolto,preoccupato e indignato in tanti spaventati adesso della possibilità dell’aumento di contagi anche al di fuori della zona rossa.
Le cause dell’esodo sono tutte da attribuire alla bozza di decreto trapelata nella serata di ieri che ha dato tempo e modo a tante persone di ponderare e poi decidere di abbandonare la zona rossa un minuto prima dell’entrata in vigore del decreto.
Adesso l’attenzione è tutta sui controlli, tanti i treni e gli autobus fermi in stazione con il personale sanitario accompagnato dalle forze dell’ordine a bordo. La situazione più importante in questo momento è a Salerno dove il treno Frecciarossa in arrivo da Milano e ancora fermo sui binari in attesa di comunicazioni sul da farsi. Stesso destino per un autobus Flixbus fermo e presidiato dalle forze dell’ordine in piazza della Concordia.