Coronavirus, richiesta per riaprire l’ospedale di Agropoli

Con l’emergenza coronavirus torna in ballo la questione sull’ospedale di Agropoli ormai chiuso da qualche anno a causa dei tagli alla sanità in Campania.

Negli ultimi giorni i sindaci dei comuni del territorio hanno richiesto ufficialmente alla Regione la riapertura, almeno parziale, per fronteggiare l’emergenza del presidio cilentano. A comunicarlo Adamo Coppola già nella giornata di ieri in uno dei consueti bollettini quotidiani: “Dopo una serie di comunicazioni intercorse nei giorni scorsi con gli organi preposti – ha scritto il primo cittadino – ho inviato apposita richiesta scritta affinché il nostro ospedale possa divenire operativo per gestire la fase di emergenza”.

Dopo le parole di Coppola anche quelle di Franco Alfieri, attuale sindaco di Capaccio Paestum e già sindaco di Agropoli per due mandati: ” Con i Sindaci dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento abbiamo chiesto al Presidente De Luca l’immediato ripristino del reparto rianimazione presso l’ospedale di Agropoli. L’emergenza Corona Virus impone infatti azioni immediate e concrete per incrementare il numero di posti di terapia intensiva presenti sul territorio e la struttura ospedaliera di Agropoli, nuova e funzionale, è assolutamente adatta a rispondere a tale esigenza”.