COVID-19, testato su 40 volontari il primo vaccino
Tempi brevissimi per la sperimentazione sull’uomo del primo vaccino anti COVID-19 finanziato da Bill Gates. Si chiama Ino-4800 è da ieri è stato somministrato a 40 volontari nella città di Seattle, una delle area più colpite del nord America.
Leggi anche: a New York positiva una tigre dello ZOO
Le prossime fasi e i tempi
La Food and Drug Administration (Fda) ha dato infatti il via libera ai test sull’uomo per il vaccino sviluppato dall’azienda biotech americana Inovio e finanziato dalla Bill e Melinda Gates Foundation e dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi, che sostiene altri 5 progetti del genere). Tra quattro settimane verrà somministrata la seconda dose ai 40 adulti sani che si sono offerti volontari per la sperimentazione. Le risposte immunitarie iniziali e i dati di sicurezza dello studio sono previsti entro la fine dell’estate.
Un milione di dosi
Parallelamente Inovio sta portando avanti ulteriori studi preclinici e sta lavorando anche per aumentare la produzione di Ino-4800. Prevede di disporre infatti di un milione di dosi di vaccino disponibili entro la fine dell’anno per ulteriori studi e usi di emergenza, in attesa di linee guida e finanziamenti adeguati.