Covid, ancora contagi in aumento nel Cilento
Non tende a decrescere la curva dei contagi in tutto il territorio cilentano. Anche nei bollettini arrivati dagli enti nella giornata di ieri si registrano aumenti considerevoli in piena linea con quella che è la media regionale e nazionale.
La situazione più critica resta quella di Capaccio Paestum dove anche ieri si sono registrati 42 nuovi casi di positività per un totale di 439 contagiati. 522 sono invece le persone in quarantena fiduciaria, compresi i positivi. Incremento importante anche a Vallo della Lucania dove l’ente ha comunicato 38 nuovi positivi e 4 guariti per un totale di 173 persone contagiate in tutto il territorio comunale.
Situazione analoga ad Agropoli e Castellabate dove i nuovi positivi sono rispettivamente 35 e 22. In totale ad Agropoli i positivi salgono a 386 mentre a Castellabate a 145.
Situazione di emergenza anche ad Ogliastro Cilento dove il sindaco Paolo Astone con una nota ha comunicato la positività di 55 persone su circa duemiladuecento abitanti.
In tutto il territorio, inoltre, continua ad essere estremamente difficoltoso il tracciamento dei contatti dei positivi a causa di un guasto alle apparecchiature e più in generale all’alto numero di positivi che si sta verificando nelle ultime ore.
In tutto il territorio regionale, infine, sono 9.739, nelle ultime 24 ore, i casi positivi al Covid su 57.570 test esaminati. Come solitamente accade dopo i fine settimana o i festivi, cala anche questa volta il numero dei tamponi e si alza l’indice di contagio che passa dal 14,18% di ieri al 16,91% di oggi. Dodici i decessi nelle ultime 48 ore; 7 deceduti in precedenza ma registrati ieri. Resta stabile la situazione nelle terapie intensive con 70 posti letto occupati (-3 rispetto a ieri); aumentano, invece i ricoveri in degenza dove i posti letto occupati sono 929 mentre ieri erano 868.