Covid, ancora contagi record in tutta Italia. Nuovo record anche in Campania. Indice RT superiore a 1 in tutte le regioni.
Covid Italia, il bollettino di oggi 30 ottobre 2020. Sono 31.084 i nuovi casi di coronavirus (4.253 in più rispetto a ieri) registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 199. Sono invece 215.085 i tamponi eseguiti (nuovo record). La Lombardia è la regione più colpita con 8.960 nuovi casi, seguita da Campania (3.186) e Veneto (3.012).
- De Luca senza freni: “L’Azzolina? Ripete le frasi a pappagallo”
- Covid, Serie D: quindici positivi nella Nocerina
- Covid, Cetara applica il lockdown “fai da te”
Covid, ancora contagi record in tutta Italia. Indice RT altissimo in tutta Italia
Il dato fondamentale, inoltre, è l’indice di trasmissibilità (Rt). Nel periodo che va dall’8 al 21 ottobre, l’Rt calcolato sui casi sintomatici sarebbe pari a 1,7, quindi oltre la soglia dell’1,5 registrata la settimana scorsa. In generale, si riscontrano Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle Regioni e Province italiane.
Insomma, in alcune regioni la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4 con rischio di tenuta dei servizi sanitari nel breve periodo e «di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni e Province». Se questo andamento dovesse persistere dunque, scatterebbero le misure di contenimento «molto aggressive» previste nello scenario 4 che vanno dalla chiusura delle scuole all’istituzione di nuove zone rosse nel Paese. Insomma, un nuovo lockdown.