Covid, Campania: tasso di positività ancora sopra il 10%

Covid, Campania: tasso di positività ancora sopra il 10%. Aumentano i contagi anche ad Agropoli e Capaccio Paestum.


Aumentano ancora i contagi da Coronavirus in Campania. Ieri una nuova impennata, come ha mostrato l’ultimo bollettino diramato dall’Unità di Crisi regionale: sono stati 2.519 i nuovi casi in 24 ore, a fronte di 22.416 tamponi analizzati. Aumenta quindi anche l’indice di positività, vale a dire il rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati, che torna al di sopra del 10%. I nuovi decessi causati dal virus sono stati 11, mentre per fortuna un dato positivo, come spesso accade, arriva dai guariti, che sono stati 1.779.

Nonostante l’aumento dei contagi, la Campania rimarrà in zona arancione, come disposto dal ministro della Salute Speranza lo scorso 21 febbraio. L’Rt, l’indice di contagiosità, infatti, in Campania è di 1,04, ovvero al di sotto del valore di 1,25 che farebbe scattare la zona rossa.

Nel nostro territorio aumento di contagi ad Agropoli dove il primo cittadino Adamo Coppola nella serata di ieri ha annunciato otto nuovi tamponi positivi. Il numero dei positivi totale in città sale a 54.

Altri 19 positivi anche a Capaccio Paestum. Nella città dei templi nell’ultima settimana si sono registrati 82 nuovi positivi che porta il totale a 132 con 319 persone in isolamento fiduciario.

Nuovi positivi, infine, anche a Pollica. “Complessivamente i nuovi casi positivi – scrive il primo cittadino Stefano Pisani – sono passati da 19 a 22 e nella giornata di domani saranno completati i tamponi molecolari a cittadini in quarantena già da qualche giorno per comprendere l’evoluzione del contagio”.