Covid, De Luca favorevole alla vaccinazione obbligatoria
Covid, De Luca favorevole alla vaccinazione obbligatoria. Le parole del Governatore durante l’ultimo appuntamento social.
Il governatore Vincenzo De Luca, durante uno dei suoi ultimi appuntamenti social, ha come sempre trattato l’argomento covid ed anche questa voltà l’ha fatto senza mezze misure con una visione molto più rigida rispetto alla linea nazionale. De Luca, infatti, non sarebbe contrario all’obbligo vaccinale.
“Credo sia sbagliato prendere mezze misure che hanno come unico effetto quello di prolungare all’infinito la stagione del Covid. Personalmente non avrei dubbi su una decisione da prendere a livello nazionale: rendere obbligatoria la vaccinazione. È una cosa obiettivamente complicata, c’è un problema di controlli, ma se vogliamo uscire definitivamente dal Covid dobbiamo prendere decisioni impegnative”.
Ad avvalorare la sua teoria ci sarebbe un obbligo vaccinale già presente in Italia sui minori per un totale di dieci vaccini:
“Ho riflettuto, come credo tanti di voi, sul dibattito nazionale che c’è stato sul fatto che la green card possa intaccare la libertà dei cittadini. La cosa che mi colpisce e mi sconcerta di questo dibattito è che noi siamo in un Paese nel quale per legge è obbligatorio somministrare ai bambini nella fascia d’età 0-16 anni 10 vaccini contro Difterite, Tetano, Pertosse, Poliomielite, Epatite B, Haemophilus influenzae tipo b e Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella…e poi parliamo di obbligo di vaccinazione per fasce d’età superiori e alcuni contestano che si tocca la libertà. Mi pare francamente sconcertante”.
- Agropoli, ripresa la campagna di vaccinazione
- Museo Velia, Castiello critico: “Sarà un lunapark!”
- Caso Vassallo, visita ad Acciaroli per la Commissione Antimafia