Finanziati 5 milioni di euro per il rifacimento della condotta del Faraone sezione Rofrano- Palinuro, lo annuncia Simone Valiante presidente di Consac Infrastrutture, non nascondendo la soddisfazione di un traguardo inseguito per anni: un percorso lungo e difficile, come egli stesso scrive in un suo post, che parte da lontano e che attraverso i Patti per il Sud finanziati durante il governo Renzi e che videro destinare molte risorse al sud nel campo della reti idriche e della depurazione, oggi è approdato in un finanziamento milionario per il rifacimento della condotta fondamentale del Faraone.
“ Un lavoro duro-afferma Simone Valiante, presidente di Consac infrastrutture- un lavoro che tutta la struttura di Consac, Gestioni ed Idriche, il cda, il suo presidente ha seguito quotidianamente, partendo dalla nostra iniziativa pubblica di Palinuro di qualche anno fa e da due incontri operativi in regione con Fulvio Buonavitacola. C’è chi fa demagogia, chiacchiere al vento e c’è chi continua a lavorare tra mille difficoltà, ma guardiamo avanti”. E guardare avanti per Simone Valiante, significa anche organizzare, per il 20 di novembre, un tavolo con i vertici di Consac, il sindaco di Centola Palinuro Carmelo Stanziola, nonché vicepresidente della provincia di Salerno, con il presidente dell’Ente Parco Tommaso Pellegrino e con il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Buonavitacola.
Un tavolo proprio attorno al quale si parlerà ancora d’investimenti nel campo dei servizi idropotabili, nella rete delle risorse idriche integrate. Soddisfatto per il primo atteso finanziamento, anche Giuseppe Cilento, sindaco del comune di San Mauro, che proprio ieri, 11 ottobre, aveva lanciano l’ennesimo dardo a Consac Infrastrutture, deciso ad iniziare i lavori di costruzione di un altro potabilizzatore e della condotta premente nei comuni di Pollica e San Mauro.
La demagogia di cui parla il presidente del Consac Infrastrutture Simone Valiante è stata colta dal sindaco Cilento come una stilettata indirizzata proprio alla sua persona che non fa attendere la risposta, ribadendo, ancora più decisamente ciò che soltanto 24 ore fa, invocando pure una lotta strenua dei territori contro una politica distorta, ha detto in tutte le forme…Il video del servizio