Ancora senz’acqua San Mauro Cilento. Superate la 5 interruzioni in pochi giorni. Il comune, come sospettava il sindaco Giuseppe Cilento, si sarebbe trovato a brevissimo nuovamente senza apporto idrico. Neanche a dirlo, dopo soltanto un paio di giorni, riecco un nuovo comunicato della Consac Gestione Idriche Spa che annuncia l’improvvisa interruzione dell’erogazione idrica per nuovo guasto.
E di nuovo, la rabbia del sindaco nutre le pagine dei giornali, urla di vergogna e beffa: 2 guasti in soli sette giorni. Eppure, meno di una settimana fa, il sindaco Cilento, nell’annunciare un nuovo incontro tra sindaci, il 20 di ottobre, proprio per mobilitarsi contro una situazione insostenibile, aveva già previsto che il guasto si sarebbe ripresentato: il tubo che porta l’acqua al comune di San Mauro, si sbriciolava al solo tocco, eppure nessuno provvedeva a sostituirlo, preferendo riparare qualcosa di ormai inservibile.
Una situazione insostenibile, paradossale, soprattutto perché il comune di San Mauro Cilento, al pari di altri territori viciniori, esce da una stagione estiva terribile, afflitto da continue sospensioni del servizio idrico a causa , come sosteneva la Consac negli avvisi d’interruzione, “ dell’incremento dei consumi idropotabili e per l’impossibilità strutturale di addurre maggiori quantitativi di acqua”.
Acqua che invece, ribadisce da anni il sindaco di San Mauro, ve ne è in abbondanza, mancherebbe invece la cultura, la conoscenza del territorio, come pure comunione di idee tra gli amministratori locali: l’intervista al sindaco Cilento