Nell’ambito dell’evento culturale DiVini Libri ideato e curato da Raffaele Agresti, domenica 30 settembre alle ore 20:00 presso la Sala Concerti San Lorenzo ad Eboli, si terrà la seconda ‘chiacchierata con l’autore’
Ospite sarà Raffaele Messina, che presenterà “Ritrovarsi”, il suo nuovo lavoro pubblicato da Guida Editore. Un romanzo ambientato tra Capri e Napoli durante i dolorosi anni della Seconda Guerra Mondiale. Il racconto dell’iniziazione del giovane Francesco alla vita, ai suoi piaceri e ai suoi affanni, in un’epoca e in una società difficili, in cui non era possibile manifestare il proprio credo e i propri valori. È anche la storia di un amore che vince il tempo e lo spazio, e del sogno di un’esistenza vissuta nella pace e nel rispetto degli esseri umani. “Ritrovarsi” è un inno alla libertà e al coraggio di agire e di amare nonostante le difficoltà che purtroppo fanno parte del cammino dell’uomo.
Un romanzo a volte duro, che racconta senza ingentilirli gli aspetti più cruenti dell’occupazione tedesca nel napoletano, riservando un posto particolare alle “Quattro giornate di Napoli” e alle disastrose conseguenze sulla città e sul destino del protagonista.