Grande attesa per l’evento
Con la presentazione del libro “La Cartiera” dell’autrice Sina Merino, Paguro edizioni, che si terrà il prossimo 25 agosto a Eboli, presso la Sala Concerti di San Lorenzo a Eboli, parte il nuovo Format Culturale dal titolo DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore – Città di Eboli, dell’associazione Vacanze Salernitane – Promozione Eventi e Territorio. Ai saluti del Sindaco di Eboli, Dr. Massimo Cariello, seguirà l’introduzione del Dr. Alessio Scarpa, Direttore Responsabile del mensile Il Saggio-Libri, e la chiacchierata con l’autrice, da parte del Prof. Vincenzo Pietropinto.
“L’obiettivo dell’evento – spiega Raffaele Agresti, Presidente dell’associazione -, è quello di abbinare la conoscenza letteraria italiana e straniera alla produzione vinicola e agroalimentare, valorizzando i prodotti tipici del territorio salernitano, mettendo in questo modo in risalto le sue eccellenze, coinvolgendo anche le attività turistiche e ricettive. Ad ogni autore sarà abbinata un azienda vinicola, si inizia con l’Azienda Agricola Rossella Cicalese, che farà degustare i suoi eccellenti vini durante presentazione del libro La Cartiera”.
“La manifestazione – aggiunge Agresti – si svolgerà attraverso cicli d’incontri con autori, a scadenza mensile, coinvolgendo nell’evento realtà editoriali grandi e piccole e autori di riconosciuta fama che con la loro presenza e le proprie opere daranno rilevanza e lustro all’iniziativa. Gli autori dialogheranno con giornalisti e personalità del mondo della cultura, risponderanno alle domande degli spettatori, attirando, in questo modo, l’interesse di un pubblico sempre più ampio e rendendola con il tempo un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle manifestazioni culturali. Nell’evento sono coinvolti autori già affermati, vincitori di premi nazionali e internazionali, che presenteranno i loro libri, oltre all’autrice svizzera Sina Merino, ci saranno Raffaele Messina con Ritrovarsi, Letizia Vicidomini con Notte in Bianco, Paolo Miggiano, con NA K14314 Le strade della Mehari di Gianfranco Siani, Giuseppe Petrarca, con l’Avvoltoio, Francesco Testa e Giulia Fera, con Veleni e Verità, Massimo Pillolo, con Estelle Storia di una Principessa e di un suonatore d’accordìon e Paolo Saggese e Gianni Festa, con Il 68 degli Irpini, La città, gli studenti, i partiti, la Chiesa”.
Il libro La Cartiera di Sina Merino, figlia di immigrati trasferitisi in Svizzera, affronta un tema ancora oggi attuale l’Emigrazione, racconta la storia di una sua zia Anna, emigrata prima in Svizzera per necessità e poi in Argentina. Un racconto familiare, denso di suggestioni, eventi passati, Flashback che affiorano a galla attraverso le rivelazioni fatte alla nipote. “È un bell’itinerario letterario – dice l’autrice – che inizia da un piccolo paese dell’irpinia, ti porta in Svizzera, per poi salpare in nave alla volta dell’Argentina”. Il lettore sarà catapultato negli anni che seguono la seconda guerra mondiale, conoscerà la vita di un paese dell’alta irpina, arretrato come tutti i paesi del sud, le usanze che si dovevano rispettare prima del matrimonio, la miseria, l’assenza d’acqua e dell’energia elettrica e delle difficoltà negli spostamenti per l’assenza delle strade, il modo di vivere degli operai immigrati in Svizzera, e della vita in Argentina dal 1969 in poi, anni della crescita economica e delle dittature che si sono succedute. Questo ed altro racconta il libro.