“Da lunedì si potrà andare dove si vuole, senza autocertificazione”
Durante la conferenza stampa di ieri sera il premier Giuseppe Conte ha espresso un concetto cruciale: “Da lunedì si potrà andare dove si vuole, senza autocertificazione”. Ecco le uniche limitazioni.
Territorio regionale
“Da lunedì sarà possibile circolare liberamente all’interno della propria regione (senza autocertificazione), eccetto ovviamente le persone in quarantena. Sarà possibile visitare anche gli amici e non solo i congiunti. Riaprono bar, ristoranti, negozi, mercati, fiere, barbieri, parrucchieri. Vietati, però, gli assembramenti e la distanza deve essere di almeno un metro. Le mascherine vanno indossate nei luoghi chiusi e nei luoghi aperti, se affollati (obbligatorie in Campania, ricordate!)”.
3 Giugno, spostamenti nazionali
Il Premier apre anche agli spostamenti fuori dai confini regionali, questo però non avverrà prima del 3. Ma non solo, da quella data sarà possibile anche viaggiare da e per l’Italia. Dal 15 giugno, infine, riapriranno cinema e teatri. Per il calcio e gli altri campionati non ci sono per ora date prefissate di ripartenza.