Dal 25 giugno nuove aperture, via libera a calcetto e sport di contatto
Dal 25 Giugno il Governo darà vita a nuove disposizioni dando agli italiani ancora nuove libertà con aperture importanti. Via libera al calcetto, agli sport di contatto ma anche a teatri e sale giochi.
Calcetto e sport di contatto
Il governo fa una scelta di prudenza. Rispetto alla ripresa degli sport di contatto ha firmato infatti il dpcm spostando di dieci giorni il termine per la ripresa degli sport come il calcetto (ma anche basket, pallavolo, pallanuoto, beachvolley sulle spiagge).
Nella bozza di dpcm che era circolata nel pomeriggio la data della ripresa era indicata nel 15 giugno, mentre in quella finale: “Il 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali se le regioni ma anche il ministro dello sport e il ministro della salute accerteranno che ricorre la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica”.
Spazio dunque alla discrezionalità regionale, da vedere dunque se il Governatore De Luca avallerà le decisioni di Roma oppure continuerà ancora con i divieti.
Sale gioco e aree gioco per bimbi
Riaprono anche le sale giochi, sale scommesse e sale bingo, i centri benessere e le terme. Da lunedì, invece, riaprono le aree gioco per i più piccoli nei parchi e nellle ville: è consentito l’accesso dei minori, anche assieme ai familiari o altre persone, nonni, baby sitter naturalmente sempre nel rispetto delle regole del distanziamento.