Dall’Australia al Cilento per uno stage formativo al San Luca
La storia di Sebastian Iannuzzi
Dall’Australia al Cilento per un’esperienza formativa educativa in ambito medico nel reparto di cardiologia emodinamica dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania. É quella che ci racconta Sebastian giovane studente di medicina dello Stato del New South Wales in Australia, che in prossimità del raggiungimento del traguardo della laurea ha scelto Vallo della Lucania ed il Cilento per uno stage formativo presso il nosocomio vallese.
Le origini di Sebastian Iannuzzi
Sebastian Iannuzzi ha origini italiane, suo nonno Pasquale era originario di Massa, frazione di Vallo della Lucania, e come molti era emigrato oltre Oceano per trovare fortuna. La famiglia Iannuzzi non ha mai abbandonato il legame con la terra natia, infatti, sebbene ad oltre 20.000 km di distanza, Sebastian – doppia cittadinanza Australiana e Italiana – è voluto tornare nel Cilento ancora una volta dopo l’esperienza che alcuni anni fa lo ha visto prendere posto tra i banchi del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania, per imparare le lingua italiana. L’ospedale San Luca, i dirigenti, i medici, gli infermieri ed il personale hanno accolto con piacere lo scambio internazionale con l’università di Sydney ed il reparto di emodinamica del San Luca ha da subito integrato lo studente che ha lasciato e portato con sé un bel ricordo dell’esperienza come testimoniano la lettera di saluto e il post online scambiati con gli operatori del reparto.
Prima del ritorno in Australia, un altro percorso formativo in Irlanda
Sebastian, prima di ritornare in Australia, sarà impegnato in un altro percorso formativo in Irlanda: quel che è certo è che nel suo percorso medico, Baz, così lo chiamano gli amici, continuerà a portare sempre con se un pezzo di Cilento in giro per il mondo.