Il Consiglio Comunale ha approvato con un’apposita delibera l’integrazione del vigente Regolamento di Polizia Urbana in base al decreto legge n.14/2017 recante disposizioni in materia di sicurezza delle città.
In particolare, sono state individuate le parti del territorio comunale ove poter applicare le procedure di “ordine di allontanamento” e di “divieto di reingresso” nei confronti di chiunque compia atti contrari alla pubblica decenza, eserciti il commercio abusivo o violi le limitazioni poste dal Regolamento di Polizia Urbana.
Il “Daspo Urbano” sarà così applicato nelle contrade, nei centri urbani, nella zona
archeologica e lungo la fascia costiera. I trasgressori saranno puniti con sanzioni
amministrative e pecuniarie che varieranno a seconda dell’illecito commesso.
«Tale modifica, così come richiesta dal D.L. 14/2017, – spiega il Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo – consentirà di innalzare il livello di sicurezza dei cittadini e dei turisti, dotando le forze le forze dell’ordine del territorio e la nostra Polizia Locale di uno strumento di controllo ancora più efficace. Proprio la Polizia Locale assume un ruolo imprescindibile, anche se non tutti hanno compreso l’importanza del loro lavoro e di questo chiederò conto perché non faremo sconti a nessuno quando in gioco c’è la sicurezza dei cittadini».