Il Governo prepara il nuovo decreto di Maggio, di seguito tutte le anticipazioni trapelate negli ultimi giorni. Ecco cosa includerà.
Cosa prevede, l’elenco:
- Bonus Partite IVA
- Cassa Integrazione e NASPI
- Bonus Baby Sitter
- Lavoratori stagionali e dello spettacolo
- Colf e Badanti
- Reddito di Emergenza
- Reddito di Cittadinanza
- Bonus Biciclette
Bonus partite IVA
Tra le novità di maggior rilievo dell’ex decreto aprile c’è l’incremento del bonus per autonomi e partite Iva. Questo passa da 600 euro a 1000 euro, per i casi più gravi. Una buona notizia per i lavoratori autonomi, molti dei quali sono ancora in attesa dell’erogazione della prima trance.
Cassa integrazione
Confermato il prolungamento della cassa integrazione e della disoccupazione (NASPI) per altre due mensilità.
Bonus baby sitter
Per tutti i lavoratori che dovranno tornare a lavoro e non potranno lasciare i figli a casa da soli verrà raddoppiato il bonus baby sitter che passerà da 600 a 1200 euro.
Turismo e lavoratori dello spettacolo
Per le categorie maggiormente colpite dalla crisi economica – il settore del turismo, dello spettacolo e dell’intrattenimento – nell’ex decreto aprile trova spazio un bonus di 1000 euro per i lavoratori stagionali e di 600 euro per quelli impiegati nello spettacolo.
Reddito di Emergenza e Reddito di Cittadinanza
Novità importanti per il Reddito di Emergenza che dovrebbe entrare in vigore. A poterlo richiedere chi non usufruisce di altri sussidi statali e ha un reddito familiare complessivo inferiore a 6000 euro può beneficiare del reddito di emergenza per 3 mesi al massimo. Questo consiste in un assegno mensile di 400 euro se single e 800 euro a seconda del numero dei figli.
Per quanto riguarda invece il RdC si alza la soglia Isee per ottenere il Rdc: 10.000 euro, con valore del patrimonio immobiliare fino a 50.000 euro e di quello mobiliare fino a 8.000 euro. Chi beneficia del reddito di cittadinanza potrà essere impiegato nel lavoro dei campi per massimo 60 giorni, misura che serve ad arginare la grave mancanza di manodopera agricola.
Bonus biciclette e monopattini
Conferme ulteriori arrivano per il bonus biciclette e monopattini elettrici o per tutti i mezzi che garantiscono un’alternativa ai mezzi pubblici. Il bonus andrà dai 200 ai 300 euro.