Decreto Sostegno, i dettagli

Decreto Sostegno, i dettagli. Ieri la conferenza stampa del Presidente Mario Draghi.


Nella serata di ieri, il neo primo ministro Mario Draghi ha annunciato l’arrivo tanto atteso del decreto sostegno per ovviare alla grave crisi socio economica che sta vivendo il nostro paese ma in generale il mondo intero.

Sono quattro gli ambiti principali degli interventi del nuovo decreto: il primo è il sostegno alle imprese e agli operatori del terzo settore; il secondo il lavoro e contrasto alla povertà; il terzo la salute e la sicurezza; il quarto il sostegno agli enti territoriali.

Una parte dei 32 miliardi di euro previsti dal decreto sarà usata per rifinanziare la cassa integrazione, prorogata fino a mercoledì 30 giugno 2021.

Il governo ha poi prolungato il blocco dei licenziamenti fino a giugno per le aziende che ricorrono alla cassa integrazione ordinaria (per quelle che invece hanno la cassa integrazione in deroga, il blocco durerà fino al 31 ottobre).

Per quanto riguarda gli interventi economici a sostegno delle aziende, Draghi ha annunciato che queste non saranno più considerate in base al codice Ateco, ma in base alla perdita di fatturato.

Novità anche per il fondo dei lavoratori autonomi: a ricevere i fondi saranno circa 3 milioni, con una media stimata di 3.700 euro a testa. Prevista una quota per i settori dello spettacolo, dei matrimoni ed eventi privati, dell’agricoltura, della pesca e della montagna.

Il decreto Sostegno, inoltre, prevede l’erogazione di altre tre mensilità di reddito d’emergenza (1,5 miliardi) e il rifinanziamento del reddito di cittadinanza (1 miliardo di euro).

Tra i 32 miliardi previsti, infine, ci sono anche i fondi che serviranno per accelerare la campagna di vaccinazione (2,1 miliardi dei 5 miliardi riservati alla Sanità) e arrivare a 500 mila vaccinazioni al giorno, per aumentare a maggio e giugno. Resta in piedi anche l’ipotesi di acquistare il vaccino russo Sputnik.