Verso il derby, i numeri di Santa Maria e Gelbison

Verso il derby, i numeri di Santa Maria e Gelbison. Tutto quello che c’è da sapere sulla prossima supersfida.


Di Enrico Serrapede

Il girone di ritorno di Gelbison e Santa Maria si aprirà domenica con il derby del Cilento una gara importante ma non certo fondamentale per il campionato di entrambe che hanno già ampiamente dimostrato di poter lottare per un posto nella zona playoff.

Il ruolino delle due compagini è molto simile con i rossoblu leggermente in vantaggio con 27 punti in 16 partite giocate. 24 i punti invece per i giallorossi ma con una partita in più. La squadra di mister Ferazzoli ha inoltre vinto una gara in più e soprattutto ha raccolto solo tre sconfitte in tutto il girone di andata, score più negativo per Maggio e compagni invece che sono usciti sconfitti dal terreno di gioco per cinque volte in 17 partite giocate.

In percentuale significa che la Gelbison ha vinto il 43,75% delle partite per la Polisportiva solo il 35. Segnano quasi allo stesso modo le due squadre con la Gelbison che ad oggi ha siglato un gol in più dei rivali cilentati ma va come sempre specificato con una gara in meno.

Allo stesso tempo però la squadra di Ferazzoli ha subito tre gol in più mentre l’uomo più prolifico per la Polisportiva è Mimmo Maggio con 11 gol capocannoniere inoltre del girone con Foggia dell’ACR Messina. Per i rossoblu invece Gagliardi con la tripletta di domenica ha raggiunto Uliano a 6 gol diventando il capocannoniere in concomitanza della squadra.

Nove gli uomini a segno per la Polisportiva in tutta la stagione, dopo Maggio sono Ragosta e Tandara, con quattro reti, i giocatori più prolifici per Esposito.

Uno in meno invece per la Gelbison che è andata a segno con otto giocatori di movimento. Dopo Uliiano e Gagliardi troviamo Coulibaly a completare il podio con 3 reti.

Al “Carrano” il Santa Maria ha raccolto la maggior parte del suo bottino in termini di classifica con ben 18 punti su 24. Sempre tra le mura amiche le reti siglate sono ben 19. Ma allo stesso tempo la Gelbison si dimostra squadra da trasferta con 11 punti conquistati lontano dal “Morra” e il bottino quasi record di 15 gol fatti.

Insomma un derby tutto da vivere, calcio d’inizio domenica pomeriggio al “Carrano” alle ore 14,30 con la speranza di vedere lo stesso spettacolo, almeno in termini di gol, dell’andata quando le due compagini ne misero a segno addirittura cinque con i rossoblu capaci di rimontare nel secondo tempo lo 0-2 iniziale dei ragazzi di mister Esposito.