Potrebbero tenersi nella prima domenica di maggio 2024 le elezioni amministrative che interesseranno vari comuni del nostro territorio tra cui, il più rilevante, è quello di Capaccio Paestum (sindaco uscente Franco Alfieri, eletto nel 2019).
Ipotesi prima domenica di maggio
Secondo le indiscrezioni riportate anche dal portale “Agenda Politica”, il Governo nazionale, guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, starebbe pensando ad un’unica data per le amministrative che sarebbe quella della prima domenica del mese di maggio. Tra l’altro, in ballo, ci potrebbero essere anche le elezioni provinciali, anche se non interesseranno la provincia di Salerno perchè la riforma è da mesi in Commissione Affari Istituzionali al Senato della Repubblica: in pratica si tornerebbe, come forma di elezione, al periodo precedente alla riforma Delrio, tra l’altro estremamente discussa e discutibile, del 2014. Per far funzionare bene le province andrebbero ristabilite le loro funzioni effettive.
Le parole di Alfieri
Ciò è stato sostenuto anche dal presidente della Provincia di Salerno Alfieri ai nostri microfoni, qualche giorno fa: “La modifica si è arenata in Commissione Affari Costituzionali al Senato perchè si sono resi conto che non è solo una questione di cambiare il sistema elettorale. Le province hanno bisogno di risorse e di personale, e ciò ha un costo. Probabilmente. in un grande momento di difficoltà il Governo non sa dove prendere i soldi, bene quindi hanno fatto a mettere da parte questa riforma. In ogni caso non cambierà niente: il rinnovo del consiglio provinciale scadrà a dicembre e dunque si procederà con la vecchia norma. Io sono presidente fino al 2026: se ci sarà questa riforma la leggeremo e ci renderemo conto se sarà davvero una riforma che prevede un ente importante, che ha gli strumenti per affrontare i problemi o se sarà solo propaganda elettorale. Mi pare” – ha concluso Alfieri – “che per il momento, la seconda ipotesi è quella più veritiera”.
Elezioni europee il 9 giugno
Diverso il discorso per ciò che concerne le europee, quì c’è già una data ed è quella del 9 giugno. Unica data per un unico giorno, a differenza di quello che potrebbero essere le amministrative.