Erosione costiera: vertice in Provincia tra i comuni di Casal Velino, Pollica e Ascea

Presenti i primi cittadini dei comuni interessati

Si è tenuto, nella giornata di ieri, un importante tavolo tecnico in provincia. Erano presenti i sindaci di Pollica, Ascea e Casal Velino, comuni guidati rispettivamente dai primi cittadini Stefano Pisani, Pietro D’Angiolillo e Silvia Pisapia.

Rischio erosione costiera

Oggetto dell’assemblea è stato il tema della mitigazione del rischio da erosione costiera presso il litorale dei comuni. Infatti questa zona in particolare è a forte rischio di frane. Preoccupa in particolare la Via del Mare, che in questo senso versa in condizioni di degrado, tra smottamenti e danni all’ asfalto vari.

La nota di Stanziola

“Oggi pomeriggio (ieri, ndr) in Provincia di Salerno” – ha detto Carmelo Stanziola consigliere provinciale – “abbiamo tenuto un incontro tecnico-operativo, con i Sindaci dei Comuni di Ascea, Casal Velino e Pollica, su un finanziamento riconosciuto dal Ministero dell’interno alla Provincia che riguarda la progettualità di un intervento denominato “ Mitigazione del rischio erosione costiera e recupero ambientale del litorale tra Casalvelino e Ascea”. La Provincia è al fianco dei territori!” – conclude la nota.

Un incontro tecnico – operativo

Interventi importanti, soprattutto in vista della stagione estiva, particolarmente critica dal punto di vista degli approdi, dato che la popolazione, anche in queste zone aumenta a dismisura e c’è bisogno di sistemare le arterie viarie per la sicurezza di cittadini e turisti. Nei prossimi giorni vi daremo contezza delle risorse che verranno impiegate per l’esecuzione dei lavori.