Il Cilento e la dieta mediterranea come stile di vita sarà presente all’Expo 2015, in programma dal 1 Maggio al 31 Ottobre a Milano. A partecipare con un proprio stand, dal 20 al 27 luglio 2015, sarà la Fondazione “Giambattista Vico” di Vatolla, unitamente alla Camera di Commercio di Salerno, al Gal Cilento Regeneratio, le banche di Credito cooperativo del territorio ed i comuni di Agropoli, Capaccio e Padula.
«In uno stand di oltre 50 mq – spiega Vincenzo Pepe presidente della Fondazione “Vico” – presenteremo ai tanti visitatori, il Cilento e la dieta mediterranea come cultura, come comunità emblematica, non solo quindi la biodiversità dal punto di vista sensoriale dei prodotti ma anche il comportamento e la cultura».
Si mixeranno quindi il cibo e la cultura, dalla scuola filosofica eleatica a Giambattista Vico.
«Sarà allestito – prosegue – un percorso sensoriale con quattro eventi dedicati tutti al Cilento, a cui prenderanno parte testimonial importanti, della televisione e non solo».
«Chiuso il tavolo tecnico con enti pubblici che hanno già aderito – sottolinea il presidente Pepe – ora apriamo anche ad enti privati, che vogliono unirsi a noi e partecipare a questo evento mondiale, sfruttare questa grande occasione per promuovere e valorizzare i propri prodotti».
Nell’occasione sarà presentata anche la Guida Mondadori “I borghi del Cilento”, promossa tra l’altro dalla Fondazione “G. Vico” e dal Gal Cilento Regeneratio. «Sarà presente alla kermesse – conclude Pepe – che vedrà la partecipazione di tutti i paesi del mondo, anche l’ex senatore Alfonso Andria, dirigente dell’Ept di Salerno, che coordinerà i quattro eventi, i quali saranno per lo più dedicati a giornalisti e imprenditori internazionali».