AttualitàPRIMO PIANO

Fase 2: linee guida dell’Inail per le riaperture di bar e ristoranti

Fase 2. I tecnici dell’Inail e gli scienziati dell’Istituto superiore di sanità che, nell’ambito del Comitato tecnico-scientifico, hanno varato le linee guida per la riapertura dei pubblici esercizi.

Bar e Ristoranti, linee guida

Partiamo dai ristoranti per i quali le linee guida dell’Inail sono abbastanza specifiche. Si parte dal concetto di capienza ridotta: quattro metri quadrati per ogni cliente e 2 metri tra un tavolo e l’altro. Questa è la regola aurea, sono i numeri attorno ai quali ruota la ripartenza di bar e ristoranti.

Verranno privilegiati gli spazi all’aperto ma sempre lasciando almeno due mentre di distanza tra un tavolo e l’altro. Stesso discorso anche per quanto riguarda le sedie dovranno essere disposte in modo che ci sia un distanziamento in grado di evitare il contagio

Al tavolo con i parenti

Sarà inoltre possibile consegnare ai ristoratori un’autocertificazione dove si attesta di trovarsi al tavolo con dei parenti, ciò comporterebbe una diminuzione delle distanze ed esulerebbe il proprietario dalle attività da qualsiasi responsabilità. Al termine di ogni servizio i tavoli andranno sanificati.

Mascherine, menu e buffet

Chiaramente l’uso della mascherina non è possibile mentre si consumano i pasti ma resterà obbligatorio durante le file alla cassa o ai servizi igienici. Spariranno anche i menu cartacei sostituiti su lavagne poste all’ingresso. Non sarà più possibile, almeno per un lungo periodo, il servizio buffet.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina