Fase 2: linee guida dell’Inail per le riaperture di bar e ristoranti
Fase 2. I tecnici dell’Inail e gli scienziati dell’Istituto superiore di sanità che, nell’ambito del Comitato tecnico-scientifico, hanno varato le linee guida per la riapertura dei pubblici esercizi.
Bar e Ristoranti, linee guida
Partiamo dai ristoranti per i quali le linee guida dell’Inail sono abbastanza specifiche. Si parte dal concetto di capienza ridotta: quattro metri quadrati per ogni cliente e 2 metri tra un tavolo e l’altro. Questa è la regola aurea, sono i numeri attorno ai quali ruota la ripartenza di bar e ristoranti.
Verranno privilegiati gli spazi all’aperto ma sempre lasciando almeno due mentre di distanza tra un tavolo e l’altro. Stesso discorso anche per quanto riguarda le sedie dovranno essere disposte in modo che ci sia un distanziamento in grado di evitare il contagio
Al tavolo con i parenti
Sarà inoltre possibile consegnare ai ristoratori un’autocertificazione dove si attesta di trovarsi al tavolo con dei parenti, ciò comporterebbe una diminuzione delle distanze ed esulerebbe il proprietario dalle attività da qualsiasi responsabilità. Al termine di ogni servizio i tavoli andranno sanificati.
Mascherine, menu e buffet
Chiaramente l’uso della mascherina non è possibile mentre si consumano i pasti ma resterà obbligatorio durante le file alla cassa o ai servizi igienici. Spariranno anche i menu cartacei sostituiti su lavagne poste all’ingresso. Non sarà più possibile, almeno per un lungo periodo, il servizio buffet.