Fase 2: obbligo di mascherine, quali scegliere

Fase 2. In Campania da domani ci sarà l’obbligo delle mascherine per tutti i cittadini che si recheranno fuori casa. Ma come scegliere quella giusta oltre ai kit consegnati dalla Regione.

La scelta

E’ importante partire da una premessa tanto importante quanto banale. Ovvero la scelta migliore che possiamo fare è acquistare mascherine chirurgiche certificate secondo gli standard europei. Basta controllare che riportino il marchio CE – spiega Giuffrida -. Possono essere a due, tre o quattro veli. In ogni caso sono presidi medici in grado di filtrare le particelle di saliva, il cosiddetto droplet, che trasportano il virus da una persona all’altra. Servono a proteggere gli altri da noi, nel caso in cui fossimo contagiosi. Ma se tutti le indossiamo, siamo tutti protetti”.

Tutti i tipi di protezioni individuali

Ormai abbiamo tutti imparato che di Ffp (Filtering Face Piece) ne esistono di tre qualità: il gruppo 1 che ha una una capacità filtrante delle particelle sospese nell’aria garantita perlomeno dell’80%, il 2 del 94% e il 3 del 99%. Se solo Ffp2 e Ffp3 sono ritenute idonee a proteggere dagli agenti patogeni a trasmissione aerea, più che distinguere per percentuale di filtraggio ha senso sottolineare la differenza tra i modelli che prevedono la valvola e quelli che non l’hanno.

La funzione della valvola è consentire all’aria calda che viene espirata di uscire dalla mascherina senza particolari ostacoli, con l’obiettivo di rendere meno faticoso il tenerla indosso a lungo. Grazie alla valvola, infatti, il calore viene più facilmente disperso verso l’esterno, non si accumula umidità e quindi vengono scongiurati problemi di condensa o di appannamento degli occhiali. La valvola non compromette la capacità filtrante dall’esterno verso l’interno (al 94% o al 99% a seconda del modello), ma è evidente che proprio by design fa venir meno la funzione di filtro dall’interno verso l’esterno. Detto altrimenti, le Ffp con la valvola di espirazione proteggono molto bene chi le indossa, ma non le persone intorno.Mascherine chirurgiche

Da un punto di vista di mercato, inoltre, le Ffp senza filtro sono molto più costose rispetto alle mascherine semplici e a quelle chirurgiche, e sono anche molto meno disponibili. Lasciarle per gli operatori sanitari, quindi, è un gesto altruistico e che fa anche bene al proprio portafogli.

Mascherine chirurgiche

Tipicamente di forma rettangolare, costituite da tre strati sovrapposti di tessuto-non-tessuto e da indossare con degli elastici o dei lacci, sono dei dispositivi meno sofisticati dei precedenti ma certificati per proteggere soprattutto le altre persone, impedendo alle goccioline emesse durante l’espirazione, con un colpo di tosse o parlando di raggiungere chi abbiamo intorno. Anche se non sono concepite per proteggere chi le indossa, sono le più utili in assoluto quando vengono indossate da tutte le persone che si trovano in uno stesso ambiente. Se ognuno porta correttamente la propria mascherina chirurgica, infatti, nessuno può contagiare gli altri e quindi si è tutti protetti.