Attualità

Felitto e Laurino, comuni insieme per le riqualificazioni sul territorio

Il progetto

Il comune di Felitto, retto dal sindaco Carmine Casella, punta a riqualificare e mettere in sicurezza le infrastrutture a maggiore fruizione pubblica allo scopo di potenziare i servizi intercomunali. Nello specifico l’ente che amministra il territorio lungo la valle del Calore punta a sviluppare le risorse del bando “piccoli Comuni” del Dipartimento Casa Italia.

L’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascun progetto presentato dal Comune singolarmente è pari a 700 mila euro mentre per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto. Per tale motivo è stato presentato un progetto comune con Laurino. Presentato il quadro economico di spesa, fissato in 1.400.000 euro: di questa somma, poco più di un milione sarà indirizzato al capitolato per l’esecuzione dei lavori, la restante parte è a disposizione dell’amministrazione appaltante per le spese tecniche ed il pagamento delle imposte previste per legge.

il Piano è finalizzato alla tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio, alla
mitigazione del rischio idrogeologico, alla salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, alla promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive, nonché alla ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale. Nei prossimi giorni, qualora la richiesta di finanziamento venga approvata vedremo nello specifico la consistenza degli interventi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina