Il comune di Felitto, retto dal sindaco Carmine Casella, punta a riqualificare e mettere in sicurezza le infrastrutture a maggiore fruizione pubblica allo scopo di potenziare i servizi intercomunali. Nello specifico l’ente che amministra il territorio lungo la valle del Calore punta a sviluppare le risorse del bando “piccoli Comuni” del Dipartimento Casa Italia.
L’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascun progetto presentato dal Comune singolarmente è pari a 700 mila euro mentre per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto. Per tale motivo è stato presentato un progetto comune con Laurino. Presentato il quadro economico di spesa, fissato in 1.400.000 euro: di questa somma, poco più di un milione sarà indirizzato al capitolato per l’esecuzione dei lavori, la restante parte è a disposizione dell’amministrazione appaltante per le spese tecniche ed il pagamento delle imposte previste per legge.
il Piano è finalizzato alla tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio, alla
mitigazione del rischio idrogeologico, alla salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, alla promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive, nonché alla ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale. Nei prossimi giorni, qualora la richiesta di finanziamento venga approvata vedremo nello specifico la consistenza degli interventi.