Cinque giovani del Cilento tre le 100 eccellenze italiane 2021 di Forbes
Due giovani imprenditori di Vallo tre le 100 eccellenze italiane 2021 Forbes. Sono Vincenzo Fiorillo e gli ideatori del brand “DaZero”.
Di Enrico Serrapede
Vincenzo Fiorillo e Rossella De Vita della gelateria “Gusto 17”, più Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti dell’ormai rinominato brand “DaZero”. Sono loro le cinque eccellenze cilentane scelte dall’autorevole rivista FORBES tra le migliori 100 del 2021.
Per la precisione sono appunto i marchi ad essere inseriti nella speciale classifica ma ovviamente dietro ad un marchio c’è sempre una persona fisica, e in questo caso sono vere eccellenze del nostro territorio.
La novità, se così possiamo dire, è quella della gelateria “Gusto 17” brand nato a Milano e ormai riconosciuto anche nei luoghi più esclusivi della città:
Reinventare l’essenza di un prodotto con la possibilità di personalizzarlo: è la vision che ha consentito a Gusto 17, eccellenza nel mondo del gelato artigianale, di crescere e diventare player di riferimento giovane e omnicanale. Attraverso una strategia che integra gli store – per ora localizzati a Milano e tutti ‘easy-to-go’ con bancone direttamente su strada – con la presenza di shop all’interno di location di prestigio come Vòce Aimo e Nadia, Eataly e La Rinascente. Personalizzazione e diversificazione al primo posto, mettendo sempre al centro il cliente e il prodotto: un’attenzione massima è infatti riservata al metodo di lavorazione e alla scelta degli ingredienti, materie prime ‘stellate’ come le uova di Paolo Parisi o il miele Giorgio Poeta e prodotti di nicchia come il fico Bianco del Cilento Dop e le amarene Brusche di Modena Igp. Banditi i preparati artificiali, aromi e qualsiasi escamotage. Non ci sono compromessi da Gusto 17. Formula innovativa, con solo 16 gusti, il diciassettesimo è quello creato dalle persone – il gusto dei desideri – che viene proposto e condiviso dai clienti sui social o direttamente in store. Ogni settimana ne selezionano uno che prende il nome di chi lo ha creato. Artigianalità e personalizzazione trovano così una perfetta simbiosi.
Forbes, 100 eccellenze italiane 2021
Consolidato, invece, il successo di “DaZero” che dopo altri innumerevoli riconoscimenti si prende anche il prestigio di essere inserito tra le eccellenze italiane da quella che forse è la rivista più importante dell’intero globo.
Si è affermato nel mondo della pizza come brand originale, sinonimo di qualità e convivialità legate al Cilento, terra ricca di biodiversità e di eccellenze enogastronomiche. L’idea imprenditoriale è semplice quanto autentica: tutto comincia letteralmente dal campo, dal rapporto diretto con i produttori, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto, per poi creare una pizza che sia una perfetta rappresentazione del connubio tra buono e sano, rispetto della stagionalità e della tradizione che si rinnova. Il progetto si è evoluto portando il brand oltre i confini della Campania in Lombardia con tre sedi a Milano (via Luini, via dell’Orso e via De Amicis), una in Basilicata a Matera, una in Piemonte a Torino e la più recente in Toscana a Firenze. Nuove aperture sono in programma già nel 2021. DaZero ha dato vita ad una propria filiera corta, con artigiani e agricoltori con cui viene condivisa la filosofia della dieta mediterranea, che non è solo cibo, ma espressione di una profonda cultura della convivialità. Sono state create originali contaminazioni con i nuovi territori in cui la catena di pizzerie è presente.
Forbes, 100 eccellenze italiane 2021
- Covid, scuole chiuse anche a Capaccio Paestum
- Agropoli: furti ripetuti, denunciato “Spicciolino”
- Giuseppe Conte si congeda