Frecciarossa nel Cilento, oltre 26mila i viaggiatori

Bilancio positivo per il progetto Frecciarossa promosso dalla Regione Campania.

Da aprile ad ottobre, nei sei mesi in cui il servizio è stato attivo sul territorio cilentano sono stati oltre 26mila i viaggiatori che hanno raggiunto il Cilento con i treni ad alta velocità. I turisti hanno fatto scalo nelle stazioni di Agropoli Castellabate, Vallo della Lucania Castelnuovo, Pisciotta Palinuro e Centola Palinuro Marina di Camerota.

Un ottimo risultato dunque, e un forte segnale di crescita per il territorio: rispetto allo scorso anno, quando gli utenti erano 18mila. Il servizio è cresciuto ed è garantito per più mesi e non solo per quelli di luglio e agosto come lo scorso anno.

La stazione che ha registrato più passeggeri è stata quella di Sapri con circa 7mila prenotazioni, seguono quelle di Agropoli, Vallo e Palinuro.

Il progetto di far arrivare il Frecciarossa nel Cilento, pensato dall’imprenditore turistico Arturo Rosa, e promosso dall’ex sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Regione Campania e Trenitalia.

Oltre a consentire a tanti turisti di raggiungere più facilmente il Cilento, con vantaggi sia per i turisti stessi che per le strutture ricettive, il servizio è stato una novità importantissima per i viaggiatori che vivono a sud della provincia di Salerno: una preziosa occasione di promozione turistica grazie alla pubblicità delle località cilentane sui principali canali di Trenitalia.

Pronti dunque per il 2020, quando si cercherà di avere anche le fermate di Italo nelle stazioni cilentane: un viaggio sperimentale è già stato fatto e il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha già chiesto un incontro con la società.