Gabriel Zuchtriegel diventa cittadino italiano

Bella notizia anche se in tempi di quarantena obbligata e di crisi per il COVID-19. Gabriel Zuchtriegel diventa cittadino italiano.

L’annuncio

Colgo l’occasione per aggiungere una piccola nota personale. Con decreto del 20 gennaio 2020, il Presidente della Repubblica mi ha conferito la cittadinanza italiana a seguito di regolare richiesta e valutazione dei requisiti di legge; il provvedimento avrà effetto dal giorno successivo alla prestazione del giuramento (di cui, visto la situazione attuale, non è ancora stata determinata la data). Sono commosso e orgoglioso di diventare cittadino di una nazione che mi ha sempre accolto con meraviglioso affetto e di cui ammiro l’umanità, la cultura e la civiltà, nella crisi più che mai.

Paestum e Novi Velia

Dal 2015 Gabriel Zuchtriegel è direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Alla carica, successivamente, si è aggiunta anche la cura del sito archeologico di Velia. L’antica città della scuola eleatica dei filosofi Parmenide, Zenone e Melisso di Samo, accorpata a Paestum e quindi anch’essa sotto la direzione di Zuchtriegel.