È in programma oggi, venerdì 3 marzo, la presentazione del Rural Food Revolution presso la scuola secondaria di primo grado Carducci di Trentinara. Il progetto è elaborato dal GAL Cilento Regeneratio srl nell’ambito della propria strategia di sviluppo locale relativa al programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Campania.
Incontro organizzato da Mekanè produzioni
Nell’incontro, organizzato da Mekanè produzioni, ci saranno i saluti istituzionali, ad inaugurare la giornata, da parte del sindaco di Trentinara Rosario Carione, e di Luca Cerretani, consigliere provinciale. Dopodiché verrà introdotto e spiegato il progetto da parte di Attilio Rossi della Mekanè produzioni ,affidatario dell’azione locale volta a realizzare una campagna di sensibilizzazione per la Rural Food Revolution. E’ poi prevista una conversazione interattiva con Marco del Sorbo social media manager ed esperto di esperienze digitali, a seguire la proiezione di un video sulla Dieta Mediterranea.
Le dichiarazioni del presidente De Marco
“Il Gal Cilento Regeneratio srl” – afferma il presidente Gabriele De Marco – “è il soggetto capofila di un partenariato composto da 11 gal-campani chiamati a realizzare in cooperazione il progetto Rural Food Revolution. Il progetto si propone, quale obiettivo principale, quello di esaltare il connubio prodotto-territorio attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, intesi come i sistemi virtuosi e stili di vita significativi in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere agroalimentari e turistiche”.
Le dichiarazioni della vicepresidente Daniela Di Bartolomeo
“Il progetto” – dichiara la vicepresidente Daniela Di Bartolomeo – “vede protagoniste le scuole in quanto è fondamentale far comprendere ai ragazzi la ricchezza di cui gode il Cilento quale terra della Dieta Mediterranea che, oltre a costruire un sano regime alimentare, diventa un vero e proprio stile di vita da adottare se si vuole vivere a lungo in salute.”
Le dichiarazioni del dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo di Capaccio Capoluogo
“Accogliamo con gioia” – afferma il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Capaccio capoluogo, Giovanna Tufarelli – “l’inizio del progetto auspicando una costante collaborazione con il Gal per gli anni a venire. Le abitudini alimentari e nutrizionali acquisite durante l’adolescenza sono fattori chiave per il consolidamento delle buone abitudini alimentari nell’individuo adulto. Seguire una dieta equilibrata e salutare durante l’adolescenza determina degli effetti positivi sul benessere psicologico e nella maturazione cerebrale dei ragazzi ed offrire un miglioramento dello stato di salute e psicologico degli adolescenti”. Quello di venerdì è il primo di nove incontri che si svolgeranno nelle scuole presenti sul territorio del Gal Cilento Regeneratio che si concluderà con un workshop.